Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Covid-19. Impatti economici nelle aziende agricole

Pubblicato il 09 luglio 2020 in News

Il rapporto, curato nell'ambito della RICA e della RRN, si aggiunge ad altri lavori pubblicati recentemente dal CREA-PB  in tema di Covid-19 e agricoltura, si è basato  sui risultati di un indagine diretta, realizzata attraverso un questionario online sottoposto alle aziende agricole del campione RICA. Con il questionario, articolato in più sezioni,  sono state raccolte informazioni relative sia alle difficoltà riscontrate dagli imprenditori agricoli in questo periodo sia alle azioni avviate per cercare di contenere gli effetti negativi dell'emergenza. E' stato, inoltre, chiesto agli agricoltori di fornire una stima delle possibili perdite, su base annua, del fatturato previste a seguito della pandemia.

Nel rapporto vengono evidenziati come gli effetti dell'emergenza Covid-19 variano molto a seconda della tipologia aziendale e della dimensione economica. Grazie ai dati del campione RICA, rappresentativo a livello territoriale e per classe tipologica, è stato possibile determinare l'impatto dei minori ricavi sulla produttività del lavoro espressa in termini di Valore Aggiunto per Unità di lavoro aziendale.

Nel rapporto sono evidenziati i diversi scenari sui redditi delle aziende agricole italiane.

Scarica il rapporto