Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Crisi energetica: gli effetti sui bilanci delle aziende con bovine da latte e sui costi di produzione del latte

Pubblicato il 23 settembre 2022 in News

 

Il centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA ha analizzato, con un nuovo report, gli effetti della crisi energetica sui risultati economici e sui costi di produzione del latte nelle aziende specializzate nell'allevamento delle vacche da latte.

A partire dai dati della RICA italiana, utilizzando le informazioni disponibili sulla variazione dei prezzi pagati dagli allevatori per l’acquisto delle materie prime, dei carburanti e dell’energia elettrica si stima un aumento dei costi di produzione, per le aziende specializzate nell'allevamento dei bovini da latte, del 111% nel primo semestre del 2022, se confrontati con la situazione registrata nell’anno contabile 2020.

Il quadro che emerge evidenzia quindi un aggravio di costi molto rilevante causato da un eccezionale rincaro (a livello medio aziendale) delle spese per l'energia elettrica (+35.000 euro), per l'acquisto di mangimi (+34.000 euro) e per l'acquisto dei carburanti (+6.000 euro). Gli autori del report prevedono che oltre il 40% delle aziende osservate potrebbe trovarsi nella condizione di non riuscire a far fronte ai pagamenti immediati e potrebbe non riuscire a coprire i costi correnti, con il forte rischio di dover chiudere l'attività. 

Per una corretta interpretazione dei dati presentati è utile evidenziare come i risultati produttivi ed economici siano in realtà molto variabili, in quanto strettamente correlati alle caratteristiche strutturali aziendali e al modello organizzativo, nonché al contesto economico e territoriale in cui le aziende zootecniche si trovano ad operare.

Il costo di produzione di 1 litro di latte è aumentato di 25 centesimi, in gran parte dovuto al forte incremento dei costi energetici e delle spese per acquistare i prodotti per l'alimentazione del bestiame.