Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Dalla terra al web - Il progetto GAIA-Sicilia per il futuro in rete delle imprese agricole

Pubblicato il 16 aprile 2014 in News

Mercoledi 16 aprile 2014 alle ore 17.30, presso la sala conferenze della SOAT di Castelvetrano (TP), avrà luogo il convegno dal titolo "Dalla Terra al web. Il progetto GAIA-Sicilia per il futuro in rete delle imprese agricole", organizzato a chiusura del progetto "G.A.I.A. - strumento innovativo per l'efficienza economica delle imprese vitivinicole", finanziato dalla Misura 124 del PSR Sicilia 2007-13.

Il Progetto di cooperazione GAIA-Sicilia è stato realizzato da una ATS locale a cui partecipano 3 enti di ricerca (CRESM, INEA, IRVO), 2 imprenditori agricoli, il Consorzio Distretto Vitivinicolo della Sicilia Occidentale, la Globalcom Srl e alcune tra i più rinomati stabilimenti vitivinicoli e cantine sociali del trapanese (Colomba Bianca, Paolini, Kaggera, Cantine Foraci, Fiumefreddo).
In vista di scenari futuri, nel corso del convegno verranno presentati i risultati del progetto, l'approccio di cooperazione adottato e l'innovazione creata, ossia un software web per la gestione semplificata dell'impresa agricola, con moduli innovativi funzionali a: filiera corta e e-commerce, georeferenziazione e tracciabilità, sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro, procedure amministrative e fiscali semplificate.