Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

FaST Navigator study identifies models necessary to provide accurate advice on the use of fertilisers to EU farmers

Pubblicato il 07 giugno 2022 in News

Il 25 maggio 2022 la Commissione Europea ha pubblicato i risultati di uno studio relativo all'implementazione del Farm Sustainability Tool for Nutrients (FaST).

FaST è un servizio digitale (Web App), di tipo parametrico, che può essere utilizzato anche su diversi device. Coniuga i dati già esistenti su altri sistemi con l'input manuale da parte degli agricoltori al fine di fornire raccomandazioni personalizzate sulla fertilizzazione delle colture attraverso un piano di gestione dei nutrienti, azioni che possono avere vantaggi sia economici che ambientali.

Lo studio, coordinato da Anna Osanna di AgriSat , ha visto la partecipazione di diversi altri centri di ricerca europei e partner tecnologici, tra cui il CREA con i ricercatori Fabiani S.; Pirelli T.; Nino P.; Vanino S.; Di Fonzo A.; Giampaolo A. Il contributo del CREA-PB ha riguardato la componente di valutazione "economica" (EPA) dello strumento, partendo dalla base dati della FADN e della RICA Italiana in particolare.