Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

GAIA - Questionario indagine fabbisogni idrici

Pubblicato il 20 marzo 2010 in News

L’INEA sta realizzando una indagine conoscitiva sul ciclo colturale delle colture più rappresentative delle province italiane.
Questa indagine conoscitiva è rivolta ai rilevatori RICA, ai fruitori del portale GAIA, a singoli imprenditori agricoli, ai consulenti e tecnici del settore in quanto esperti del territorio in cui operano. Chiediamo, cortesemente, di compilare il questionario dell’indagine fornendo informazioni sulle colture e sulle province di propria conoscenza. Chi desidera fornire queste brevi informazioni può accedere alla procedura MARSLa. L'INEA si impegna ad inviare a chi collabora a questa breve indagine, i risultati del progetto.

I dati di questa indagine saranno utilizzati per studi a carattere territoriale dalla RICA e dal progetto MARSALa con il quale INEA sta sviluppando un sistema di calcolo per la stima dei volumi di acqua utilizzati per l’irrigazione a livello aziendale. Il sistema di calcolo, basato sull'utilizzo di opportuni modelli di calcolo, sarà utilizzato da ISTAT nell'ambito del Censimento Generale dell'Agricultura 2010.
Per maggiori informazioni contattare il dott. Flavio Lupia del Servizio 5 dell'INEA, al numero: 06 47856540 - email: lupia@inea.it
Questo sistema, di proprietà dell'INEA, è stato ideato dal Servizio 5 dell'INEA (Gruppo di Lavoro MARSALa). La realizzazione informatica e grafica è stata curata dal Team di sviluppo di GAIA.