Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

I fabbisogni di innovazione nelle imprese agricole

Pubblicato il 22 febbraio 2019 in News

Un gruppo di ricercatori del CREA-PB  coordinato da A. Vagnozzi e A. Arzeni, ha realizzato, nell'ambito delle attività della RRN 2014-2020, un lavoro di analisi territoriale, utilizzando i dati della RICA Italiana, per valutare i fabbisogni delle imprese agricole italiane in termini di innovazione.  Un modello di analisi che si basa sul confronto di indicatori tra gruppi omogenei di aziende. I risultati del lavoro possono essere per delimitare i possibili contesti di intervento della politica agricola regionale sulla base delle criticità che le aziende evidenziano in termini strutturali, sociali ed economici. 

Nel lavoro sono stati analizzati i risultati di due distinti periodi: 2011-2013 e 2014-2016, con oltre 60 mila osservazioni. Grazie all'ampiezza e la profondità dei dati della RICA Italiana sono stati individuati 24 indicatori afferenti ai 3 ambiti della sostenibilità aziendale (economica, ambientale e sociale).

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina web del portale della RRN dedicata alle Innovazioni.

Questo lavoro conferma la bontà delle scelte metodologiche adottate nella RICA italiana a partire dal 2008 e incoraggia a migliorare ed ampliare il set informativo. Tendenza in atto in molti altri Stati membri dell'UE anche a seguito delle proposte metodologiche avanzate nel progetto FLINT.