Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Impact of business transfer on economic performance: the case of Italian family farms

Pubblicato il 06 ottobre 2021 in News

Appena pubblicato un interessante studio "Impact of business transfer on economic performance: the case of Italian family farms", realizzato da Danilo Bertoni e Daniele Cavicchioli del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università Statale di Milano, e da Laure Latruffe dell'Università di Bordeaux, che valuta con metodi controfattuali l'impatto della successione intrafamigliare sulle perfomance economiche delle aziende agricole (dopo la successione).  Nello studio sono stati utilizzati i dati della BDR Online. 

La questione degli impatti del trasferimento sulla performance delle imprese a conduzione familiare è ampiamente esplorata in letteratura, ma non è stata approfondita per l'agricoltura sebbene le aziende familiari assumono un ruolo rilevante nell'economia del settore primario. Lo studio ha indagato sugli effetti che la successione ha sulle performance economiche per le aziende agricole italiane a conduzione familiare, nel periodo 2008-2014. I risultati mostrano che la successione per questa tipologia di aziende ha un effetto negativo sulla componente patrimoniale dell'attività economica, a causa di un aumento di capitale dopo la successione . Un'implicazione politica è che dovrebbe essere migliorato il sostegno agli investimenti per i nuovi imprenditori agricoli.