Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

L'agrodiversità nelle aziende agricole italiane analizzata attraverso la RICA

Pubblicato il 19 aprile 2023 in News

Pubblicato il report "L'agrodiversità nelle aziende agricole italiane analizzata attraverso la RICA".  L'obiettivo principale del lavoro è l'analisi delle caratteristiche dell'agrodiversità rilevate all'interno RICA Italiana e la valutazione delle loro performance aziendali in termini di risultati economici. 

Le  informazioni tecnico-agronomiche raccolte nella RICA Italiana consentono di ricostruire, con un buon livello di dettaglio, la combinazione colturale in ciascuna azienda, di valutare l’importanza dei diversi riparti colturali e di analizzare per ciascuna classe di agrodiversità, come variano i principali indicatori economici di redditività e produttività del lavoro e della terra.

Questo lavoro, coordinato dalla ricercatrice di CREA-PB Sonia Marongiu, in collaborazione con A. Giampaolo, M. Martino e P. Chinnici, vuole essere un contributo all'ampio filone di analisi sulla sostenibilità ambientale e uno spunto per un approfondimento futuro nel momento in cui nuove variabili verranno introdotte all’interno della prossima FSDN. La  grafica del report è stata curata da A. Di Cesare.