Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

L'allevamento linea vacca-vitello nelle aree interne delle Marche

Pubblicato il 10 novembre 2009 in Zootecnia

Anno di pubblicazione: 2009
Tipo pubblicazione: Rapporto in formato elettronico
Autori: F. Ansaloni, A. Arzeni, C. Sopranzetti
Volume disponibile in formato elettronico.

Lo studio focalizza l'attenzione sugli allevamenti bovini estensivi da carne che adottano la cosiddetta "linea vacca-vitello". Si tratta di allevamenti tradizionali, legati all'uso delle risorse locali e quindi di specie autoctone quale è la razza marchigiana.
L'analisi è stata condotta valutando dapprima il contesto regionale e il ruolo della zootecnia mettendo in evidenza la diffusione sul territorio e la sua recente evoluzione. Successivamente è stato realizzato un approfondimento su un gruppo selezionato di allevamenti per coglierne i punti di forza e debolezza attraverso una metodologia di analisi mirata a valutare i risultati di gestione.
Le evidenze scaturite da queste prime analisi sono state poi messe a confronto con l'opinione di esperti ed operatori del settore per far emergere ciò che solitamente non è possibile scoprire attraverso la sola lettura dei dati statistici o gestionali.

Scarica il file