Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

L'impatto del sostegno pubblico agli investimenti in agricoltura: un'analisi del caso molisano

Pubblicato il 10 ottobre 2010 in Analisi e valutazione delle politiche per lo Sviluppo rurale

Anno di pubblicazione: 2010
Tipo pubblicazione: Rapporto in formato elettronico
Autori: Ievoli C., Rubertucci M., Scardera A.
Volume disponibile in formato elettronico.

L'analisi regionale è finalizzata alla valutazione dell'impatto determinato dalle misure previste dalla politica agricola comunitaria a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole sui redditi e sul funzionamento tecnico economico delle stesse aziende, attraverso le informazioni raccolte dalla Rete di Informazione Contabile Agricola regionale.
In particolare , nello studio viene esaminato l'impatto della misura a favore della realizzazione di investimenti nelle aziende agricole, realizzati a titolo del Reg. CE n. 950/97 per la fase di programmazione 1994-1999 e del Reg. CE n. 1257/99 per la successiva fase di programmazione 2000-2006. In altri termini si è inteso valutare l'efficacia della spesa pubblica erogata attraverso la suddetta misura ed effettuare una prima valutazione degli impatti di tali interventi sull'organizzazione e sul funzionamento delle stesse aziende agricole, nonché sui risultati economici conseguiti.

Scarica il file