Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

La zootecnia italiana: produzione, regolamentazione, ricerca, politiche per la qualità e la biodiversità

Pubblicato il 27 settembre 2017 in Analisi e valutazione delle politiche per lo Sviluppo rurale

Anno di pubblicazione: 2017
Tipo pubblicazione: Rapporto in formato elettronico
Autori: Maria Carmela Macrì; Simonetta Rossi, Francesco Vanni; Andrea Povellato; Ines Di Paolo, Manuela Scornaienghi
A cura di: Maria Carmela Macrì

In Italia il valore della produzione zootecnica (dati 2015) è di poco superiore a 16 miliardi di euro, pari a oltre un terzo del totale della produzione agricola.

Sebbene gli allevamenti siano diffusi su tutto il territorio nazionale, oltre i due terzi dei capi si trovano in quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Al di là degli indubbi vantaggi derivanti dal consolidamento delle relazione commerciali, dall'adattamento delle infrastrutture e della logistica, dallo sviluppo sui territori delle competenze professionali, la concentrazione genera problematiche sul piano della sostenibilità ambientale, nonché, in considerazione delle tendenze negative che emergono nella redditività, un fattore di vulnerabilità dell'economie locali.

In questo contesto l'ampio ventaglio di opportunità offerte dalla legislazione europea in materia di etichettatura, marchi e certificazioni di qualità e di origine, potrebbe costituire lo scenario appropriato per valorizzare al meglio le potenzialità del settore, permettendogli di venire incontro alla crescente domanda di qualità dei consumatori. L'attuale implementazione nazionale sembra lasciare ancora ampio margine di esplorazione per alcuni strumenti di derivazione comunitaria, come, per esempio, il sistema di etichettatura facoltativo per le carni bovine e il Sistema di Qualità Nazionale (SQN).

Il presente rapporto raccoglie il materiale prodotto nell'ambito delle attività affidate all'ex INEA per il progetto "Interventi per il Settore zootecnico" finanziato dal Mipaaf con decreto n.5340 del 30/12/2011.

 Scarica il file