Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

RICA forestale

Pubblicato il 03 agosto 2010 in News

L'inclusione delle misure forestali nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale, conseguente alla approvazione nel 1998 della Strategia Forestale europea, ha reso quanto mai evidente la carenza di informazioni statistiche ed economiche relative al settore forestale. Allo stato attuale non esiste alcuna indagine conoscitiva sulla redditività delle diverse tipologie di imprese operanti nella filiera foresta-legno. Per ovviare alla carenza, è stato avvio a un progetto pilota presso la Sede INEA del Trentino Alto Adige, con la collaborazione congiunta tra l'Osservatorio Forestale INEA e il Dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova. Le attività del progetto sono finalizzate alla creazione di una rete nazionale di raccolta ed elaborazione di informazioni reddituali ed economiche delle imprese del settore forestale analoga a quella da tempo attiva in agricoltura (RICA).

Un primo passo è stato la definizione del sistema di raccolta dei dati che si è basato sull’inserimento degli schemi di contabilità forestale nel programma GAIA. Alcune maschere del software andranno infatti modificate per tener conto delle caratteristiche produttive di medio e lungo termine del bosco e la valutazione del capitale legnoso. Una prima presentazione del progetto è stata fatta a Parigi, in occasione del simposio internazionale della IUFRO (26-30 Maggio 2010) che ha riscosso consensi positivi dalla comunità scientifica internazionale che si occupa di contabilità forestale. Al momento attuale il gruppo di lavoro ha iniziato la collaborazione con il Team di Sviluppo di GAIA per le modifiche del programma che verranno testate con rilevazioni di campo.

Scarica il file