Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Sostenibilità efficienza e successo aziendale

Pubblicato il 14 maggio 2009 in Altro

Anno di pubblicazione: 1998
Tipo pubblicazione: Volume a stampa
Autori: C. Abitabile, M. Andreoli, V. Colosimo, D. Marino, F. Pennacchi, P. Polinari, V. Tellarini
A cura di: F. Pennacchi

Lavoro di ricerca realizzato nell'ambito del progetto RAISA (Ricerche Avanzate per l'Innovazione nel Sistema Agricolo) del CNR. Il lavoro si è sviluppato sull'area tematica "Modelli di sviluppo integrato in aree collinari e montane".

Il lavoro ha avuto come obiettivo quello di individuare e studiare le aziende agricole che si caratterizzano per aver sviluppato esperienze di successo seppur collocate in aree svantaggiate. Questo lavoro completa il percorso di lavoro del gruppo di ricercatori CNR ed INEA che ha riguardato la possibilità di analizzare il successo di un'azienda agricola alla luce di tutte quelle componenti esterne che condizionano in modo determinante il successo. Questo lavoro analizza la componente ambientale della produzione agricola. In questo studio vengono analizzati quali siano i pressupposti per uno sviluppo sostenibile dell'agricoltura e che tipo di connessioen esiste tra quest'ultima e il successo. Nella prima parte viene esposta una sintetica lettura dell'evoluzione della sostenibilità dell'attività agricola nel corso della storia dell'uomo. Nella seconda parte dello studio viene presentata l'analisi della sostenibilità dell'agricoltura e del rapporto di questa con il successo aziendale. Analisi fatta con il supporto dei dati della RICA.