Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

The Adoption of Landraces of Durum Wheat in Sicilian Organic Cereal Farming Analysed Using a System Dynamics Approach

Pubblicato il 25 marzo 2021 in News

I ricercatori della sede di Palermo di CREA-PB (F. Varia, A. Vaccaro D. Macaluso, e  G. Dara Guccione), in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania (P. Caruso), hanno pubblicato, sulla rivista Agronomy, uno studio sulla coltivazione dei grani antichi con pratiche ecocompatibili.
 
L'adozione di colture rare e tradizionali rappresenta un buon esempio di valorizzazione dell'agro-biodiversità funzionale, non solo per fornire benefici agli agricoltori ma anche alla società nel suo complesso.
Lo studio delineato in questo articolo ha lo scopo di verificare come e in quali condizioni socio-ecologiche locali si può applicare in modo proficuo la combinazione tra la cerealicoltura biologica e la coltivazione di landraces di grano duro.
La Sicilia rappresenta uno dei sistemi cerealicoli più sviluppati esistenti nel l'Italia meridionale. Lo studio ha messo a confronto i dati provenienti dal set di dati regionali della RICA e i dati forniti dall'Associazione di agricoltori denominata "Simenza". Successivamente, è stato utilizzato un System Dynamics Approach (SDA) per una migliore comprensione dei principali driver che molto probabilmente influenzeranno la redditività del sistema nel medio e lungo termine. I risultati hanno dimostrato chiaramente come il sistema di grano duro biologico preso in esame può ancora svilupparsi sotto la spinta di un crescente vantaggio economico relativo tra varietà standard e landraces.
.