Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

The Farm’s Orientation towards Sustainability: An Assessment Using FADN Data in Italy

Pubblicato il 24 gennaio 2023 in News

Pubblicato sulla rivista “Land" un interessante articolo scientifico, curato dai ricercatori del centro Politiche e Bioeconomia del CREA: Concetta Cardillo, Antonella Di Fonzo e Claudio Liberati. Lo studio, basato sui dati della RICA Italiana, intende contribuire alla letteratura esistente sul potenziale della RICA nella valutazione delle dimensioni di competitività e sostenibilità delle aziende agricole, alla luce del recente processo di conversione della FADN in FSDN.

Lo studio utilizza l’applicazione dell’analisi multivariata nelle specifiche di analisi delle componenti principali, cluster e analisi fattoriale, al fine di studiare l'orientamento degli agricoltori ad utilizzare pratiche agricole più rispettose dell'ambiente. In questa prospettiva, i risultati contribuiscono all'attuale dibattito sull'architettura verde perseguito dalla futura politica agricola europea. L'articolo scientifico è visionabile e scaricabile gratuitamente.