Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Utilizzatori e utilizzi attuali e futuri della RICA italiana

Pubblicato il 04 agosto 2021 in News

Pubblicato il working paper "Fabbisogni Informativi" curato dai ricercatori di CREA-PB  Sonia Marongiu e Luca Turchetti, in cui sono sintetizzati i risultati del gruppo di lavoro "Analisi dei fabbisogni Informativi"  istituito con l’obiettivo di analizzare i fabbisogni informativi legati alla RICA, non solo in termini di capacità del sistema di soddisfare la richiesta proveniente da una variegata platea di utenti ma anche in termini di accessibilità e flessibilità del sistema stesso.

I meccanismi di funzionamento della RICA Italiana si possono considerare ormai consolidati. Le tecnologie a disposizione, il sistema organizzativo-decisionale, il trasferimento dei dati dal produttore all’utilizzatore finale sono elementi codificati in procedure e metodologie specifiche. Parte di queste sono caratterizzate da un certo grado di flessibilità, che garantisce un aggiornamento continuo e la possibilità di rispondere entro certi limiti ai fabbisogni espressi dagli utenti.

Obiettivo del gruppo di lavoro è l’analisi della capacità che il sistema ha di offrire informazioni utili e utilizzate per analisi specifiche ad ogni livello (sia internamente al CREA che esternamente), affidabili e che rispecchino le nuove esigenze in termini di contenuti informativi, aspetto questo particolarmente importante in virtù del processo di trasformazione della Farm Accountancy Data Network (FADN) in Farm Sustainability Data Network (FSDN).

Il documento è sviluppato su due linee di indagine, una sviluppata sulla genesi del dato (analisi della qualità del dato raccolto) e l’altra sul suo utilizzo finale da parte dei richiedenti (indagine sugli utilizzatori finali dei dati RICA e sul soddisfacimento del fabbisogno informativo).