Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

XLVIII Convegno annuale della SIDEA

Pubblicato il 16 ottobre 2011 in News

All'ultimo convegno annuale della Società Italiana di Economia Agraria, tenutosi a Udine dal 29 al 30 settembre scorso, è stato presentato dalle colleghe Cisilino F., Zanoli A., Bodini A. il controbuto dal titolo "L'analisi d'impatto dei Programmi di Sviluppo Rurale: il ruolo della RICA per il controfattuale", che propone un possibile percorso per la costruzione del gruppo di confronto o controfattuale (Martini, 2006), mettendo in evidenza il ruolo della RICA per la valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale.

L'intento è quello di mostrare i risultati di una sperimentazione effettuata attraverso la fonte INEA, considerando altresì i dati amministrativi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Veneto, evidenziando le potenzialità e le criticità derivanti dall'utilizzo/integrazione di questi due data set.

Questo lavoro propone un possibile percorso per la costruzione del gruppo di confronto o controfattuale (Martini, 2006), mettendo in evidenza il ruolo della RICA per la valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale. L'intento è quello di mostrare i risultati di una sperimentazione effettuata attraverso la fonte INEA, considerando altresì i dati amministrativi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Veneto, evidenziando le potenzialità e le criticità derivanti dall'utilizzo/integrazione di questi due data set. Il metodo applicato è quello dello Statistical Matching (Rubin, 1973; Heckman et al., 1998) con tecnica di abbinamento uno a uno.
Esso prevede di stimare l'impatto del programma selezionando per ogni unità i-esima investita dagli incentivi un'unità i*-esima ad essa corrispondente tra quelle escluse dal programma. Il problema del selection bias è affrontato costruendo un gruppo di controllo il più simile possibile al gruppo di unità beneficiarie. L'abbinamento tra unità trattate e non trattate viene effettuato sulla base del Propensity Score (Rosembaum e Rubin, 1984).
Quest'ultimo non è altro che la probabilità dell'unità di entrare a far parte del programma e viene calcolata in base alle caratteristiche rilevate prima dell'inizio del programma stesso. Il Propensity Score (PS) è determinato in base a un modello logit o probit: la partecipazione al programma viene posta in relazione ad un insieme di variabili considerate influenti rispetto all'inclusione. In questo caso è stato considerato un campione di beneficiari della misura 121 (Ammodernamento aziende agricole), estratto dalla lista della Regione Veneto, mentre il database RICA Veneto è stato utilizzato come bacino dal quale attingere per l'individuazione delle unità non beneficiarie.