Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

FactSheet - Donne

Pubblicato il 16 gennaio 2021 in Aspetti orizzontali

Nel Fact Sheet #Donne sono stati analizzati i principali risultati economici delle aziende agricole gestite da donne. Risultati dell'indagine RICA 2018 confrontati con i dati medi del campione, distinti per tipologia aziendale e territorio.

Dai dati della RICA emergono alcuni elementi di riflessione per ulteriori approfondimenti, sia per analisi temporali che per confronti territoriali e congiunturali. Il divario rispetto ai dati medi totali dipendono essenzialmente dalla dimensione economica delle aziende gestite dalle donne, in prevalenza piccole (60%), piuttosto che dalla dimensione fisica (SAU -22%) o dalla dotazione di manodopera (-10%). Esiste una forte relazione tra la dimensione economica dell’azienda agricola e i livelli di reddito generato. In termini di dispersione dei redditi, circa il 70% del Valore Aggiunto viene prodotto dal 30% della forza lavoro. Le differenze di reddito variano quindi sia in funzione della dimensione economica e della tipologia che del contesto territoriale, che confermano la natura eterogenea dell’agricoltura. I buoni risultati ottenuti dalle imprenditrici, rispetto alla media totale del redditività del lavoro, in determinati tipi di aziende (seminativi, viticoltura e olivicoltura) e in alcuni territori (Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Umbria), testimoniano le capacità delle donne di ottenere risultati simili, se non superiori, ai risultati ottenuti dai conduttori uomini.

 

Anno di pubblicazione: 2020
Tipo pubblicazione: Documento in formato elettronico
Autori: Antonio Giampaolo
Grafica: Andrea Di Cesare

  scarica il file