Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

RICA > Aspetti orizzontali

Pag. 1 di 5 - Risultati: 123

I redditi delle aziende agricole valdostane in base ai dati RICA/UE e del “campione satellite E.C. 2022"

02 aprile 2024

Dalla banca dati RICA scaturiscono le informazioni esposte nella relazione "I redditi delle aziende agricole valdostane in base ai dati RICA/UE e del “campione satellite E.C. 2022” attraverso la quale si vuole documentare l’evoluzione delle performance economiche delle imprese agricole della regione alpina nel periodo 2017-2022.

Leggi tutto »

Curbing methane emissions from Italian cattle farms. An agroeconomic modelling simulation of alternative policy tools

02 aprile 2024

This study employs a supply-side agroeconomic model that mimics the behaviour of heterogeneous individual farms to simulate the application of alternative economic policy instruments to curb CH4 emissions from Italian cattle farms, as identified by the 2020 Farm Accountancy Data Network survey. Simulations consider increasing levels of a tax on each tonne of CH4 emitted or of a subsidy paid for each tonne of CH4 curbed with respect to the baseline. Individual marginal abatement costs are also derived. Besides, to consider possible technological options to curb emissions, a mitigation strategy is simulated, with different levels of costs and benefits to appraise the potential impacts on the sector. Relevant reductions in operating income are foreseen, the most substantial in farm types and size classes characterised by lower levels of carbon productivity. The introduction of the mitigation strategy shows that the outcome in terms of mitigation potential, without undermining production level, highly depends on the implementation costs, but can also vary widely due to heterogeneous farms’ economic performances. Policy implications are also derived.

Leggi tutto »

La fase agricola nel sistema cooperativo italiano

22 marzo 2024

La fase agricola nel sistema cooperativo italiano. Caratterizzazioni delle aziende agricole attraverso la banca  dati RICA: uno studio preliminare.

Leggi tutto »

La fase agricola del settore delle piante officinali e aromatiche

21 gennaio 2024

Pubblicato su Agriculture (MDPI) un contributo sull’esame della fase agricola del settore delle piante officinali e aromatiche.

Leggi tutto »

I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento

13 dicembre 2023

Nell'ambito del progetto LIFE "Adaptation in Agriculture" è stato prodotto il volume “I cambiamenti climatici in agricoltura. Una valutazione costi-benefici delle misure di adattamento”.

Leggi tutto »

The Evolution of Multifunctional Agriculture in Italy

26 luglio 2023

This study dealt with multifunctional farming, which is meant as a dynamic strategy that is carried out by Italian farms. The path alongside the multifunctional paradigm is carried out through both supply chain and territorial strategies, which deserve more attention.

Leggi tutto »

What kinds of subsidies affect technical efficiency? The case of Italian dairy farms in Agribusiness

26 giugno 2023

In questo articolo, pubblicato sulla rivista Agribusiness, vengono suddivisi i contributi allo sviluppo rurale in base alle principali tipologie di sussidio percepite da un ampio campione di aziende lattiero-casearie italiane della RICA.

Leggi tutto »

Productivity-environment nexus in space. Granularity bias, aggregation issues and spatial dependence within Italian farm-level data

26 giugno 2023

The productivity-environment nexus in space. Granularity bias, aggregation issues and spatial dependence within Italian farm-level data. Articolo scientifico pubblicato sulla rivista Journal of Cleaner Production, analizza, attraverso i dati della RICA Italiana, gli aspetti della sostenibilità economica ed ambientale sia a livello aziendale che territoriale.

Leggi tutto »

Factsheet RICA italiana: le prime stime dei risultati economici delle aziende agricole nel 2022

10 maggio 2023

Anticipazioni prodotte a partire dai risultati aziendali conseguiti nell’esercizio contabile 2021, attraverso l’impiego di una serie di indici statistici appositamente selezionati sia per le principali produzioni vegetali e animali che per i mezzi tecnici e i servizi acquistati dagli agricoltori italiani, a cui sono state aggiunte le variazioni dei salari e degli affitti fondiari.

Leggi tutto »

Small Farms in Italy 2022

12 gennaio 2023

Le piccole aziende agricole stanno assumendo sempre più un'importanza maggiore all’interno delle politiche agricole attuate dall’Unione Europea, soprattutto per il ruolo che svolgono al fine della salvaguardia del territorio e dello sviluppo economico delle aree rurali locali

Leggi tutto »

Guerra in Ucraina: gli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane, agg. 19 aprile 2022

19 aprile 2022

È disponibile la seconda edizione dell'analisi degli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane determinati dal conflitto in Ucraina, condotta a partire dai dati RICA nazionali. Aggiornamento con i prezzi rilevati nella prima decade di aprile 2022.

Leggi tutto »

Guerra in Ucraina: gli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane

22 marzo 2022

È disponibile una analisi degli effetti sui costi e sui risultati economici delle aziende agricole italiane determinati dal conflitto in Ucraina, condotta a partire dai dati RICA nazionali.

Leggi tutto »

FactSheet - Donne

16 gennaio 2021

Nel Fact Sheet #Donne sono stati analizzati i principali risultati economici delle aziende agricole gestite da donne. Risultati dell'indagine RICA 2018 confrontati con i dati medi del campione, distinti per tipologia aziendale e territorio.

Leggi tutto »

Rielaborazione dello studio Cost of and good practices FADN data collection

08 dicembre 2017

Rielaborazione ragionata dello studio sui costi della RICA in Europa, commissionato dalla DGAgri, in funzione delle prosettive future della RICA in Italia. I diritti del lavoro originario in inglese restano in capo agli autori. Eventuali discordanze sono a carico dell'autore della rielaborazione.

Leggi tutto »

Strenght2Food – Strenghtening European Food Chain Sustainability by Quality and Procurement Policy

09 ottobre 2017

Strenght2Food è un progetto di 5 anni, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della piattaforma di ricerca e innovazione di Horizon 2020, avente come obiettivo l'analisi dell'efficacia dei sistemi di qualità alimentare europea (Food Quality Schemes - FQS), del sistema di appalti pubblici nel settore alimentare (Public Sector Food Procurement - PSFP) e il miglioramento nell'utilizzo delle filiere corte (Short Food Supply Chains - SFSC). Strenght2Food è un consorzio di 30 partner, rappresentante 11 Paesi Europei (tra cui l'Italia con 6 partner: Università di Parma e di Milano, Barilla, CREA, Coldiretti, Consorzio del Parmigiano Reggiano) e 4 Paesi extraeuropei. Il consorzio raggruppa stakeholders, PMI, ricercatori, esperti del mondo accademico e della comunicazione. Accanto alla ricerca primaria (analisi di tipo quantitativo e qualitativo sulle filiere corte, sui sistemi agroalimentari, sulle aziende agricole e sui mercati, ecc.) sono previste analisi di casi-studio (scuole) ed iniziative pilota per misurare gli impatti socio-economici ed ambientali dei diversi sistemi, la conoscenza tra i consumatori, specialmente sulle regioni meno sviluppate e in transizione.

Leggi tutto »

Cost of and good practices for FADN data collection - sintesi IT dello studio

05 settembre 2016

La presente nota costituisce una sintesi dello studio Cost of and good practices for FADN data collection - Final Report1, del novembre 2015, commissionato dalla DG AGRI della Commissione Europea ad Agra CEAS Consulting Ltd in associazione con Areté. Lo studio, infatti, si articola in Rapporto finale piuttosto consistente, in cui sono riportati anche gli aspetti istituzionali che regolano la conduzione della Indagine RICA nella UE, nonché la metodologia seguita nella realizzazione dello studio. Pertanto, al fine di aumentare la fruibilità del rapporto da parte del pubblico italiano interessato (funzionari ministeriali e regionali, mondo della ricerca, ecc.) il Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA ha realizzato la presente sintesi, nella quale si evidenziano gli elementi salienti dello studio, in particolare dei suoi risultati, con specifica attenzione al contesto della RICA italiana.

Leggi tutto »

Lavoro e impresa nell’agricoltura italiana

02 marzo 2016

E' stato pubblicato il volume " Lavoro e impresa nell'agricoltura italiana"- Collana "Economia Applicata", iniziativa editoriale di Agriregionieuropa. Il lavoro è il frutto di una elaborazione e di una analisi condotta, in comune, da esperti e ricercatori di CIA, Associazione Alessandro Bartola, CREA (ex-INEA) e Adapt. Questo gruppo di lavoro si è riunito intorno al tema, ampio e per certi versi generico, di "Lavoro e impresa nell'agricoltura italiana" con riferimento alle sue attuali prospettive di crescita e sviluppo.

Leggi tutto »

Agricoltura familiare tra lavoro e stile di vita, tra produzione e sviluppo

28 settembre 2015

Pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto INEA "Promozione della cultura contadina" finanziato dal Mipaaf (DM n. 15505 del 31/07/2013), coordinato da Francesca Giarè e Sabrina Giuca. I testi e le elaborazioni sono di Simonetta De Leo e Francesca Pierri. La grafica e l'impaginazione sono di Sofia Mannozzi.

Leggi tutto »

La meccanizzazione agricola in Italia

26 novembre 2013

Nel volume, sulla base di approfondite analisi circa l'evoluzione e la dotazione attuale del parco macchine, sviluppate utilizzando le informazioni della banca dati RICA, vengono esaminate nei dettagli alcuni importanti aspetti della meccanizzazione in Italia: il confronto tra le regioni italiane e tra l'Italia e gli altri Paesi europei; l'impatto delle lavorazioni meccaniche sul suolo; le politiche europee e italiane a supporto della meccanizzazione agricola; il peso economico del settore delle macchine e il suo ruolo sui risultati produttivi dell'agricoltura italiana; il tema della sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto »

Impronta Carbonica Aziende Agricole Italiane - ICAAI

10 ottobre 2013

La stima delle emissioni dei gas climalteranti ha un ruolo fondamentale nell'ambito degli strumenti e delle politiche per fronteggiare i cambiamenti climatici, anche nel settore agricolo.

Leggi tutto »

Rica Flash 2011

01 agosto 2013

Questo lavoro prosegue il percorso di divulgazione, avviato nel 2007, delle principali informazioni economiche, patrimoniali e strutturali delle aziende agricole rilevate con la Rete di Informazione Contabile Agricola.

Leggi tutto »

Pacioli 20 - Complex farms and sustainability in farm level data collection

31 maggio 2013

For the 20th time, LEI organised the yearly Pacioli workshop. This year it took place in Rome, Italy, from 30 September to 3 October 2012. There were a record number of 48 participants from EU countries, non-EU countries such as Switzerland and Norway, candidate countries and from international organisations such as OECD, USDA, FAO and the European Commission.

Leggi tutto »

The use of RICA to estimate the cost of production in agriculture

28 maggio 2013

Il volume è strutturato in cinque capitoli. Nel primo capitolo viene fatto un quadro sulle metodologie di analisi dei costi di produzione,oltre alla descrizione del set di dati RICA utilizzati. Nel secondo capitolo viene presenta il modello econometrico (GECOM) e la sua applicazione nella RICA italiana. Il modello è stato adattato modificando alcune variabili e tenendo conto la differenza tra le zone e le caratteristiche produttive delle aziende agricole. Il terzo capitolo è dedicato all'applicazione del modello di PMP (Programmazione Matematica Positiva) per le aziende specializzate a seminativi in ​​tre regioni del nord (Lombardia, Piemonte e Veneto): a differenza del metodo econometrico, il modello della PMP produce alcune informazioni originali sulla variazione dei sistemi di produzione e le risposte degli agricoltori in funzione delle varazioni delle politiche agricole e del mercato.

Leggi tutto »

Note di contabilità forestale

28 maggio 2013

Il progetto-pilota dell'INEA, denominato RICA-FOR, si è basato sull'applicazione del software GAIA per la rilevazione dei fatti contabili delle imprese operanti nel settore forestale. Come accennato, il progetto ha preso spunto all'iniziativa MOSEFA, che suggeriva una estensione dello schema FADN ai fini della creazione di una rete contabile che desse la possibilità di analizzare i dati microeconomici delle unità operanti nel comparto forestale. Questo ha comportato anzitutto una fase di ricostruzione dell'universo e del campione di riferimento, definito per la sola regione Veneto, da cui sono stati selezionati alcuni casi studio da sottoporre alla rilevazione. Per tener conto dello schema di rilevazione di GAIA, che non contabilizza il capitale legnoso e i suoi incrementi, si sono differenziati gli schemi della contabilità tradizionale con quella messa a punto dal progetto RICA-FOR. I risultati di bilancio e gli indicatori utilizzati mostrano come, in alcuni casi, ci siano notevoli differenze tra i due impianti contabili e come la contabilizzazione degli incrementi legnosi tra i ricavi aziendali porti, talvolta, ad una migliore valutazione della performance aziendale, specie per quanto concerne la redditività.

Leggi tutto »

MARSALa - Modello calcolo consumi idrici

28 maggio 2013

Nel volume è illustrato nel dettaglio il progetto MARSALa (Modelling Approach for irrigation wateR eStimation at fArm Level) realizzato nell'ambito di un progetto finanziato da Eurostat nel 2008. Nell'ambito dello studio, a cui ha partecipato INEA, è stato progettato e sviluppato un modello di calcolo per la stima a livello aziendale dei consumi idrici delle colture a partire dai dati censuari del 2010, integrati con informazioni rilevate su un sub campione di aziende RICA.

Leggi tutto »

Il Valore della Terra

12 dicembre 2012

Lo studio intende dare un contributo alla conoscenza del mercato italiano dei terreni agricoli attraverso i dati della RICA.

Leggi tutto »

I risultati economici delle aziende agricole di montagna

10 ottobre 2012

Secondo i dati dell'ISTAT (2004), in Italia, le aree montane rappresentano circa il 54% del territorio. In tali aree, le attività agricole, selvicolturali e l'allevamento hanno una importanza rilevante e, molto spesso, risultano essere le uniche in grado di garantire la permanenza delle popolazioni e di evitare situazioni di estrema marginalità. Nonostante non esista a livello comunitario una politica agricola specifica per queste zone, nel corso del tempo si è intervenuti a loro supporto tramite diversi strumenti, in particolare attraverso i programmi di sviluppo rurale e le politiche regionali. La prospettiva futura legata alla probabile applicazione degli schemi di regionalizzazione della PAC e l'eventualità di dedicare un'area tematica di intervento alla montagna, suggerisce di iniziare ad analizzare con più attenzione le dimensioni dell'agricoltura nelle aree montane. Tale analisi è complicata dalla mancanza di una definizione univoca di montagna, tanto è vero che il modello che si tende ad adottare è quello di una montagna "a macchia di leopardo", con alternanza di aree forti ed aree deboli, seppur collocate nella stessa categoria altimetrica (UNCEM, 2002).

Leggi tutto »

Più efficienza al Centro-Sud con la semina del sodo

10 ottobre 2012

Nelle aree rurali interne e marginali il sodo rappresenta un’opportunità non solo per ridurre i costi colturali, ma soprattutto per migliorare il rendimento del lavoro aziendale, la redditività del fattore terra e l'efficienza d'impiego delle macchine

Leggi tutto »

INEA methodology for calculating the Standard Output of livestock production - 2003-2005

08 agosto 2012

This work on the Standard OutpIt is well-known that within the agricultural context livestock production is characterised as a secondary activity carried out through particularly complex and diversified production processes. They create joint large-scale productions which may be differently interpreted according to their final destination, and they also develop strong interrelations with the production of plants producing feedingstuffs and the working environmental conditions.Such complexity is often insufficiently expressed by the official statistics, both national and Community.

Leggi tutto »

BIOREPORT 2012

08 agosto 2012

Seconda edizione del rapporto nazionale della Rete Rurale Nazionale sull'agricoltura biologica. Il volume cerca di rappresentare il settore nelle sue varie sfaccettature, nei suoi punti di forza e nelle problematiche che potranno essere risolte con un attenta politica agricola ai diversi livelli istituzionali.

Leggi tutto »

Pag. 1 di 5 - Risultati: 123