Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Lavoro e impresa nell’agricoltura italiana

Pubblicato il 02 marzo 2016 in Aspetti orizzontali

Anno di pubblicazione: 2015
Tipo pubblicazione: Volume a stampa
Autori: Roberto Esposti, Claudia Merlino, Antonio Cristofaro, Roberto, Benedetto Rocchi; Simonetta De Leo; Mafalda Monda; Maria Carmela Macrì
A cura di: Roberto Esposti e Claudia Merlino

E' stato pubblicato il volume " Lavoro e impresa nell'agricoltura italiana"- Collana "Economia Applicata", iniziativa editoriale di Agriregionieuropa.

Il lavoro è il frutto di una elaborazione e di una analisi condotta, in comune, da esperti e ricercatori di CIA, Associazione Alessandro Bartola, CREA (ex-INEA) e Adapt. Questo gruppo di lavoro si è riunito intorno al tema, ampio e per certi versi generico, di "Lavoro e impresa nell'agricoltura italiana" con riferimento alle sue attuali prospettive di crescita e sviluppo.

Il volume, curato da R. Esposti e C. Merlino, si apre con l'evoluzione dell'occupazione agricola in Italia, quindi affronta il tema della produttività del lavoro attraverso i dati RICA italiani ed europei per poi affrontare il tema della remunerazione del costo del lavoro e della legislazione in agricoltura. Si chiude con alcune ipotesi interpretative e possibili linee strategiche. 

 Scarica il file