Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

Rica Flash 2008

Pubblicato il 10 ottobre 2011 in Aspetti orizzontali

Anno di pubblicazione: 2011
Tipo pubblicazione: Rapporto in formato elettronico
Autori: Simonetta De Leo, Paola Doria, Massimo Gioia.

Questa breve pubblicazione presenta i principali risultati economici, patrimoniali e strutturali delle aziende del campione RICA italiano del 2008. I dati riportati sono estesi all'universo di riferimento tramite l'impiego dei pesi campionari stabiliti dal disegno campionario. I dati sono analizzati per classe dimensionale (dimensione economica), per Polo (orientamento tecnico economico generale) e, in qualche caso, per regione amministrativa.

Il lavoro si suddivide in tre capitoli. Il primo tratta della numerosità dell'universo delle aziende agricole, delle caratteristiche strutturali, delle principali variabili economiche e patrimoniali delle aziende e dell'intensità nell'impiego dei capitali. Il secondo presenta i principali costi sostenuti per la conduzione delle aziende, la loro incidenza per regione, la loro distribuzione e la loro entità sull'ettaro coltivato. Il terzo ed ultimo capitolo mostra i principali risultati di bilancio, la composizione del fatturato aziendale, la distribuzione del prodotto netto aziendale, la sua concentrazione (curva di Lorenz) e la sua entità sulle unità di lavoro totali.

Scarica il file