B

Backup

Le operazioni di backup consentono di creare copie di sicurezza degli archivi registrati nel database di GAIA. I file del database SQL Server vengono duplicati attraverso un specifico modulo che viene eseguito ad ogni avvio di GAIA in relazione alla pianificazione temporale stabilita dall'utente attraverso il relativo comando posto sotto il menu Help. I file di backup possono essere copiati, con il comando posto sotto il menu Help, anche su supporti esterni. Il ripristino (restore) di un backup deve essere effettuato solo in casi di blocchi del programma o del database, operazione da farsi con l'ausilio di un esperto oppure richiedendo l'assistenza tecnica in remoto contattando l'help desk di GAIA.

Bosco

Con il termine Bosco si considera il bosco naturale e la macchia mediterranea. Tali utilizzi della superficie aziendale vanno rilevati sia in termini di estensione, che di valore, selezionando nella maschera "Appezzamenti e tare" la tipologia di terreno "Bosco" o "Macchia mediterranea". Solo per queste tipologie il valore del suolo da imputare nella maschera deve intendersi comprensivo del soprassuolo (terra nuda più soprassuolo). Tale registrazione va effettuata anche quando la superficie boschiva non determina un'attività economica dell'azienda agricola.
Viceversa, nel caso di bosco artificiale (colture forestali coltivate su terreni agricoli a seguito di rimboschimenti agricoli, compresi, quindi, tutti quegli impianti di colture forestali effettuati nell'ambito delle misure incentivanti le colture forestali), nella maschera "Appezzamenti e tare" va imputato il valore della sola terra nuda (come per tutti gli altri appezzamenti), mentre in "Piantagioni forestali" va registrata una stima del valore del soprassuolo.

torna su