E

Elenco aziende

Riporta la lista delle aziende in contabilizzazione. Attraverso la funzione Apri Gestione Aziende viene visualizzato l'elenco delle aziende di cui è stata almeno completata la procedura guidata di creazione del contesto aziendale. Richiamando le aziende da questo elenco è possibile aprirle o eliminarle.

Erbaio monofita

Foraggera di leguminose e/o graminacee la cui durata è inferiore ai 12 mesi. Per quasi tutti gli utilizzi (14 su 25) il prodotto principale è l'erba; fanno eccezioni gli erbai di avena, loglio italico, sulla, trifogli, veccia, altre leguminose, altre graminacee e altre specie, il cui prodotto principale può essere sia l'erba che il fieno (prodotti secondari insilato e pascolo). In questi casi, per le sole esigenze di compilazione della Scheda CE, può essere registrato solo uno dei due prodotti principali.    

Erbaio polifita

Comprende due utilizzi generici: erbaio di graminacee e leguminose ed erbaio di altri miscugli. Il prodotto principale è sia l'erba fresca che il fieno (prodotti secondari insilato e pascolo); per le sole esigenze di compilazione della Scheda CE può essere registrato solo uno dei due prodotti principali.    

Esercizio contabile

È definito come l'arco temporale che va dal 1° gennaio al 31 dicembre, al quale devono fare riferimento i dati contabili da rilevare per l'indagine RICA.

Esportazione

Operazione mediante la quale la procedura Gaia crea un archivio contenente una copia dei dati delle aziende selezionate. Questo archivio viene utilizzato per il trasferimento dei dati da e verso il soggetto rilevatore, come pure da e verso le sedi regionali INEA e più in generale può essere utilizzato per trasferire i dati su altri computer. In particolare, tale funzione viene utilizzata dal rilevatore RICA per trasmettere gli archivi contabili alla sede regionale INEA di competenza dopo la chiusura dell'esercizio. Attenzione al fatto che lo scambio di dati tra utenti diversi è vincolato dalle credenziali (utente e password) richieste da Gaia.

Esproprio

Coincide con la confisca di un bene dell'azienda, per esempio per cause di pubblica utilità. La registrazione di una operazione di esproprio (o di pignoramento dei beni patrimoniali) va effettuata attivando la voce "Donazioni e altre variazioni negative" del gruppo "Autoconsumi e rimonta interna" del Prima Nota. In Inventario e anagrafiche lo stato del bene verrà automaticamente aggiornato a "cessato".

torna su