D

Data Estirpazione

Momento in cui una coltura cessa il suo ciclo produttivo. La sua indicazione è essenziale per l'aggiornamento del quadro delle coltivazioni praticate e per l'attivazione di una coltura successiva.

Data Impianto

Momento in cui è stata impiantata una coltura e prende avvio il suo processo produttivo.

Debiti di finanziamento

Questi debiti sorgono quando l'azienda intende finanziare le attività ed i processi produttivi con risorse esterne e si concretizzano con la concessione di un prestito o di un mutuo da parte di una banca o altro istituto di credito. I debiti di finanziamento per quote costanti sono quelli la cui restituzione avviene per rate periodiche ad interesse fisso ed in questo caso è previsto di calcolare il piano di ammortamento (quota capitale e quota interessi). Nei casi in cui il tasso fosse variabile o il debito di finanziamento ha durata inferiore all'anno (es. prestito di conduzione) l'utente dovrà trascrivere gli importi prelevandoli dal cedolino.

Debiti di funzionamento

I debiti di funzionamento insorgono quando il fornitore concede all'azienda agricola un periodo di tempo (30/60/90 giorni) per pagare la merce o il servizio acquistato dalla stessa azienda.

Denominazione di origine protetta

È un tipo di certificazione da specificare nelle maschere delle certificazioni delle colture e degli animali. Esso è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito per legge a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

Densità di impianto

Numero di piante di una piantagione presenti in ettaro (sesto di impianto). L'informazione va immessa nella scheda dei dati generali della maschera di anagrafica delle piantagioni agricole e di quelle forestali.

Destinazione

Tipologia di territorio nel quale ricade il soggetto a cui è destinata la cessione di un prodotto o un servizio erogato dall'azienda agricola. Nella definizione dei debiti di funzionamento e di finanziamento, la destinazione è il comparto dell'azienda per il quale è stato contratto un determinato debito.

Dimensione Economica

A partire dal 2010 la dimensione economica secondo la metodologia comunitaria (Reg. CE n. 1242/2008) è data dalla sommatoria delle produzioni standard (PS) delle attività agricole (vegetali ed allevamenti) condotte in una determinata annata agraria (espressa in euro). Fino al 2009, compreso, la dimensione ecomica era data dall'ammontare del Reddito Lordo Standard (RLS) complessivo, ottenuto come sommatoria del RLS di ciascuna attività produttiva in azienda (espresso in UDE).

 

 

Direttiva Acque

Nell’ambito di alcune misure di aiuto agli investimenti dei PSR 2007-2013 (Misure 121 e 213) può essere richiesto  nei relativi bandi l’obbligo di rispettare la  Direttiva 2000/60/CE sulla tutela delle acque, recepita in Italia dal Dlgs  152/2006. Selezionare il relativo campo se tutta o parte della superficie dell’azienda ricade in area soggetta a tutela.

 

Diritti di produzione

Costituiscono la concessione di cui gode l'azienda a fornire produzioni soggette a contingentamento comunitario. Le informazioni sui diritti di produzione vanno inserite nella maschera "Quote e diritti immateriali".

Se non si dispone di una durata certa del diritto, va lasciata la durata proposta dalla procedura (6 anni).

I diritti di produzione vanno valutati al momento dell'inventario iniziale, in base al loro valore storico.

torna su

Dismissione capi

Passaggio di un capo da vita al gruppo degli animali giovani e da ingrasso (ad esempio il passaggio di una vacca da latte nella categoria delle vacche da riforma). L'operazione viene registrata nei movimenti contabili e comporta una diminuzione del numero dei capi da vita e un aumento del numero dei capi giovani e da ingrasso (Cfr. Rimonta interna).

 

Dismissione cespiti

Si verifica quando i beni strumentali hanno concluso il proprio ciclo di vita tecnico-economico e non sono più utilizzabili per il processo produttivo. I beni dismessi possono essere ceduti a terzi, eliminati o ceduti gratuitamente. Il caso più frequente è quello della cessione del bene a terzi il cui ricavo di vendita va confrontato con il valore contabile del bene (dato dalla differenza fra costo storico e ammontare del fondo ammortamento).

La dismissione dei cespiti in affitto o in comodato avviene variando lo stato in cessato; quelli in proprietà vanno dismessi attraverso le relative operazioni di prima nota.

La variazione dello stato di un cespite, indipendentemente dal titolo di possesso, ha valenza solo per l'anno successivo.  Quindi un bene dismesso o ceduto nell'anno, indipendentemente dalla data della transazione, viene considerato comunque in uso nell'esercizio contabile in registrazione (vedi Stato del bene).

Divisione appezzamenti e piantagioni

Gli appezzamenti e le piantagioni provenienti dall'esercizio contabile precedente e non ancora movimentati, posso essere divisi o frazionati attraverso le funzione 'Divisione appezzamenti' e 'Divisione piantagioni' accessibili dal Menù Strumenti. Utilizzare la funzione 'Divisione appezzamenti' in caso di cessione di una parte dell'appezzamento, oppure della variazione della qualità catastale sempre solo di una parte della superficie.Utilizzare la funzione 'Divisione piantagioni' in caso di cessione di una parte della piantagione, oppure della variazione dello stato sempre solo di una parte della piantagione.

 

DOC e DOCG

Sono marchi di origine italiano che certificano la zona di origine della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del vino sul quale è apposto il marchio; essi vengono utilizzati per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale. DOCG è un riconoscimento di particolare pregio qualitativo attribuito ad alcuni vini DOC di notorietà nazionale ed internazionale.

Donazione

L'imprenditore o la società possono ricevere per donazione o successione: terreni agricoli o forestali, piantagioni in produzione o in fase di impianto, macchine e attrezzi, impianti, mobili e altri beni, animali da vita, beni in costruzione. La registrazione va effettuata attivando la voce: "Apporti, donazioni e altre variazioni positive" del gruppo "Autoconsumi e rimonta interna" del Prima Nota.
Nel caso contrario di cessione volontaria o forzosa dei beni aziendali la registrazione va effettuata attivando la voce "Donazioni e altre variazioni negative". In Inventario e anagrafiche lo stato del bene verrà automaticamente aggiornato a "cessato".

Durata futura

Durata economica residua di un cespite aziendale calcolata dal programma sommando all'anno di acquisto la durata tecnica e sottraendo l'anno contabile. Nella metodologia RICA-UE questo valore non può essere negativo per cui, nel caso di vecchi cespiti completamente ammortizzati ma ancora utilizzati, occorre incrementare la durata tecnica.

Durata tecnica

Periodo temporale che delimita il periodo di funzionamento di fabbricati, macchine e attrezzature dei centri aziendali. La durata tecnica viene suggerita dal programma e può essere confermata o modificata liberamente dall'utente; è obbligatorio intervenire se la durata futura risulta negativa per un bene ancora in uso da parte dell'azienda. Qualora il bene sia completamente ammortizzato ed utilizzato in azienda esso va rilevato ugualmente mantenendo una durata futura positiva.

torna su