U

UBA

Unità Bovine Adulte. La consistenza degli allevamenti viene determinata attraverso le UBA. Tali unità di misura convenzionale derivano dalla conversione della consistenza media annuale delle singole categorie animali nei relativi coefficienti definiti nel Reg. CE 1974/2006. Sono esclusi da calcolo gli animali allevati in soccida.

Una unita di bestiame adulto equivale a una vacca lattifera.

I parametri comunitari utilizzati per convertire i capi allevati in UBA, che tengono conto delle esigenze nutritive relative delle varie specie e categorie di bestiame, sono i seguenti:

- Bovini, Bufalini di meno di un anno 0,4;

- Bovini, Bufalini da 1 a meno di 2 anni 0,6;

- Bovini, Bufalini di due anni e più, maschi 1,0;

- Giovenche o Bufale che non hanno partorito, per allevamento o ingrasso 0,8;

- Vacche, Bufale lattifere, anche da riforma 1,0;

- Altre vacche o Altre Bufale di piò di 2 anni 0,8;

- Equini in complesso 0,6;

- Pecore e altri ovini 0,1;

- Caprini in complesso 0,1;

- Lattonzoli (per 100 capi) 2,7;

- Scrofe riproduttrici 0,5;

- Suini all'ingrasso ed altri suini 0,3;

- Polli da carne (per 100 capi) 0,7;

- Galline da uova (per 100 capi) 1,4;

- Altri volatili (per 100 capi) 3,0;

- Coniglie madri (per 100 capi), conigli maschi e riproduttori 3,0;

- Altri conigli madri (per 100 capi) 1,1;

- Oche, Anitre, Tacchini (per 100 capi) 3,0;

- Faraone, Fagiani, Pernici (per 100 capi) 1,4;

- Pulcini e altri animali 0,0.

 

UBA/SAU

Carico bestiame. Indica il numero di UBA per ettaro di SAU. Esso misura il carico di bestiame sulla superficie aziendale. Tale indice va letto in relazione alla tipologia di allevamento (estensivo, intensivo), ai sistemi di conduzione (convenzionale, biologico), all'estensioni delle superfici a foraggere, e al livello di autosufficienza alimentare. Tale indice è importante soprattutto per le aziende zootecniche specializzate in erbivori (OTE del polo 4). Un valore relativamente basso di questo indice rappresenta per gli allevamenti estensivi una misura del benessere degli animali.

UBA/ULT

Grado intensità zootecnica. Indica il numero di UBA per unità lavorativa aziendale e fornisce il grado di intensificazione zootecnica rispetto al fattore lavoro. Tale indice va letto in relazione all'ordinamento tecnico economico (OTE) delle aziende zootecniche, alla tipologia di allevamento (estensivo, intensivo), ai sistemi di conduzione (convenzionale, biologico), al tipo di stabulazione, al livello di approvvigionamento alimentare interno. Negli allevamenti a stabulazione fissa un valore basso di questo indice significa che il sistema di allevamento è altamente meccanizzato.

UDE

Unità di dimensione economica. Unità di misura pari a 1200 € , utilizzata per esprimere la dimensione economica per il periodo dal 2001 al 2009.

ULF

Unità di Lavoro Familiari. Le unità di lavoro familiare sono rappresentate dalla manodopera della famiglia agricola a tempo pieno che part-time (parenti del conduttore, siano essi conviventi che aventi semplici relazioni di parentela naturale o acquisita). Le ULF vengono calcolate secondo il parametro corrispondente a 2.200 ore/anno/persona. La sommatoria delle ULF dei singoli componenti la manodopera familiare determina le ULF complessive prestate in azienda.

 

ULF/ULT

Incidenza manodopera familiare. Indica l'incidenza, in termini percentuali, della manodopera non retribuita rispetto alla manodopera complessiva aziendale. Tale indice varia in relazione alla forma di conduzione e alla forma giuridica, alla dimensione economica, al contesto economico produttivo, alle normative giuridico-amministrative.

ULS

Utile Lordo di Stalla. L'Utile Lordo di stalla è un componente della produzione lorda vendibile aziendale, che deve essere incluso nel bilancio quando nell'azienda viene praticata un'attività zootecnica e corrisponde all'incremento di valore del bestiame nel corso di un anno. L'incremento di valore può essere dovuto a variazioni quantitative, come l'aumento del numero di capi, o a variazioni qualitative, dovute a una diversa composizione della tipologia di bestiame. Per la determinazione dell'utile di stalla è necessaria quindi la conoscenza del ciclo produttivo degli animali allevati; i dati tecnici consentono poi di determinare, per fini estimativi, i dati economici.
Si ottiene sommando le vendite di capi e relativi premi e sovvenzioni, gli autoconsumi e regalie, i salari in natura, il valore dei capi presenti in inventario finale e sottraendo gli acquisti di capi e il valore di quelli presenti in inventario iniziale.

ULT

Unità di Lavoro annue. Le unità di lavoro sono rappresentate dalla manodopera familiare e salariata. Le ULT vengono calcolate secondo il parametro 2.200 ore/anno/persona. Per tutti i componenti della manodopera sia familiare che retribuita (avventizi esclusi) le UL vengono calcolate per ogni soggetto dividendo il numero di ore prestate nel corso dell'esercizio contabile per il parametro 2.200. Nel caso i cui il numero di ore prestate da un singolo componente è superiore alle 2.200 ore/anno la UL sarà uguale a 1, mentre nel caso in cui invece il numero di ore è inferiore a 2.200 allora la UL sarà proporzionale alle ore effettivamente prestate. La sommatoria delle UL dei singoli componenti la manodopera così calcolate vengono sommate alle UL della manodopera avventizia, determinata dal rapporto delle ore prestate dai gruppi di avventizi per il parametro 2.200. Dalle ULT aziendali sono escluse le ore prestate dalla manodopera derivante dai servizi di contoterzismo passivo. Nel calcolo delle ULT è compreso invece lo scambio della manodopera tra aziende agricole limitrofe.

 

Unità di misura

Le unità di misura sono uno standard per la misurazione di quantità fisiche. GAIA richiede l'indicazione chiara ed univoca di tali unità, al fine di garantire l'utilità e la riproducibilità dei risultati sperimentali.

Unità di rilevazione

L'unità di rilevazione è l'elemento minimo su cui si basa la rilevazione. Nella Indagine RICA essa coincide con l'azienda agricola, intendendo con tale termine l'unità tecnico-economica costituita da terreni, anche in appezzamenti non contigui, ed eventualmente da impianti ed attrezzature varie in cui si attua la produzione agraria, forestale o zootecnica. Tra le aziende agricole non sono comprese le aziende prive di terreno agrario (esclusivamente zootecniche) o quelle esclusivamente forestali.

torna su

Utilizzo a terzi

Indica la percentuale di tempo d'uso di una macchina, o attrezzo di campo o attrezzatura del centro aziendale da parte di soggetti terzi, diversi dal conduttore o da altra manodopera aziendale.

torna su