K

KA

Capitale Agrario. Rappresenta una immobilizzazione del capitale dell'azienda. Questo componente del capitale aziendale, denominato anche Capitale di Esercizio, è a sua volta suddiviso in Capitale Agrario Fisso (macchine, impianti, animali da vita, brevetti, marchi) e Capitale Agrario Circolante (animali da ingrasso, scorte di magazzino, anticipazioni colturali, ed una quota parte del capitale circolante).

 

KAC

Capitale Agrario Circolante. Parte del capitale agrario costituito da:  prodotti agricoli di scorta (giacenze finali), sia vegetali che animali, mezzi tecnici extra-aziendali, consistenza finale in valore degli animali giovani e da ingrasso, anticipazioni colturali finali.

 

KAF

Capitale Agrario Fisso. Parte del capitale agrario costituito da: macchine motrici e attrezzi di pieno campo, impianti e attrezzature dei centri aziendali, capitale bestiame.

 

KAT/SAU

Intensità agraria. Esprime il valore del capitale agrario totale (KAT)  per ettaro di SAU, ed indica il grado di intensività agraria  dei capitali tecnici impiegati nella gestione aziendale dell'impresa agricola.

 

KAT/ULT

Capitalizzazione agraria. Esprime il valore del capitale agrario totale (KAT) per unità di lavoro aziendale, ed indica il livello di meccanizzazione dell'impresa agricola.

KAT/VA

Indice efficienza del capitale agrario. Rappresenta il rapporto tra il capitale agrario totale e il valore aggiunto, ed esprime l'efficienza economica dei capitale agrario, comprensivo sia della componente fissa (macchine e impianti) sia della componente circolante, impiegato nel processo produttivo.

 

KC

Capitale Circolante. È costituito dal Capitale Agrario Circolante e dalle Liquidità differite ed immediate. Rappresenta il capitale immediatamente disponibile.

 

KF

Capitale fondiario. Rappresenta, dal punto di vista contabile, la principale immobilizzazione materiale delle aziende agricole (il principale asset produttivo). Viene determinato in base alla somma dei valori di mercato dei beni di proprietà: terreni aziendali di qualsiasi tipologia (uso agricolo, forestali, tare), comprensivo dei miglioramenti fondiari effettuati nel tempo, del valore attuale dei fabbricati rurali e delle piantagioni agricole e da legno.

 

KF/SAU

Intensità fondiaria. Esprime il valor del capitale fondiario (KF) per ettaro di SAU e indica il grado di intensività fondiaria del fattore terra e dei capitali stabilmente investiti su di essa. Tale indice varia in relazione al titolo di possesso dei beni fondiari, all'ordinamento tecnico e all'ubicazione dell'azienda rispetto agli usi alternativi degli stessi beni impiegati nella gestione aziendale.

 

KF/ULT

Capitalizzazione fondiaria. Esprime il valor del capitale fondiario (KF) per ULT e indica il grado di intensività d'uso del capitale fondiario rispetto al lavoro. Tale indice varia in relazione al titolo di possesso dei beni fondiari, al loro livello di obsolescenza (cespiti completamente ammortizzati), all'ordinamento tecnico e all'ubicazione dell'azienda rispetto agli usi alternativi degli stessi beni impiegati nella gestione aziendale.

 

torna su

KTZ

Capitale di terzi. Rappresenta il finanziamento da parte di terzi. È dato dalla sommatoria delle passività correnti (debiti di funzionamento) e delle passività consolidate (mutui e presti a breve e medio lungo termine, accantonamenti e TFR per dipendenti).

 

KW

Potenza Motrice. La potenza delle macchine aziendali, indipendentemente dal titolo di possesso delle stesse, viene espressa in termini di Kw, ed è riferita alle macchine motrici di tipo agricolo, le macchine semoventi e gli autoveicoli utilizzati per le attività aziendali interne ed esterne (contoterzismo attivo). Sono escluse dal calcolo della potenza motrice le macchine dei servizi di contoterzismo passivo (con o senza operatore).

 



 

KW/SAU

Grado di meccanizzazione dei terreni. Indica il grado di meccanizzazione aziendale in termini di potenza, espressa in Kw, disponibile per ettaro di superficie agricola utilizzata. Tale indice va valutato in relazione alla specializzazione produttiva (OTE), alla dimensione economica, alla forma di conduzione, ed in relazione all'indice che misura l'intensità del capitale agrario fisso. Un valore relativamente alto di questo indice rispetto al dato medio di aziende simili in molti casi indica una eccessiva meccanizzazione.

 

KW/ULT

Intensità di meccanizzazione. Questo indice misura il livello di intensità di meccanizzazione in termini di potenza, espressa in Kw, disponibile per ULT. Esso va valutato in relazione al valore espresso dal grado di meccanizzazione dei terreni (Kw/SAU), alla specializzazione produttiva (OTE) alla dimensione economica, alla forma di conduzione, ed in relazione al valore del capitale agrario fisso. Un valore relativamente alto di questo indice rispetto al dato medio di aziende simili in molti casi indica una eccessiva meccanizzazione.

 

torna su