Q
Quadratura capi
Sistema di controllo della distribuzione per singola specie e categoria degli animali giovani e da ingrasso dei capi animali movimentati a seguito delle registrazioni di stalla.
La sommatoria dei capi delle singole categorie, fatta per singolo bimestre, viene raffrontata con il totale della specie per lo stesso periodo ed il risultato è riportato nella riga "quadratura capi", il cui valore, in presenza di una corretta registrazione, deve essere uguale a zero.
- Gestione tecnica/Allevamenti
Qualifica (Tipo di)
Il tipo di qualifica specifica il livello professionale posseduto dalle risorse umane che prestano lavoro in azienda. Questa specificazione riguarda quindi sia i componenti del nucleo familiare che i dipendenti e collaboratori dell'impresa agricola. Sono possibili diverse qualifiche per operaio (comune, qualificato, specializzato), bracciante, coadiuvante, impiegato (d'ordine, di concetto, direttore, dirigente), ecc. Per i componenti il nucleo familiare è selezionabile anche la voce "non lavora in azienda".
- Inventario e anagrafiche/Dipendenti e collaboratori
- Inventario e anagrafiche/Imprenditore e nucleo familiare
Quota capitale
La quota capitale è la componente della rata di rimborso di un finanziamento finalizzata alla restituzione del capitale ricevuto in prestito. Il suo ammontare è determinato in funzione dell'entità e della durata del finanziamento.
- Barra menĂ¹/Fascicolo aziendale/Piani ammortamento debiti
Quota interessi
La quota interessi è la parte della rata di rimborso di un finanziamento che ripaga gli interessi ad esso relativi. L'ammontare della quota è funzione del tasso d'interesse, della durata e dell'entità del finanziamento.
- Barra menĂ¹/Fascicolo aziendale/Piani ammortamento debiti
Quote costanti
Vedi Debiti di finanziamento
- Inventario e anagrafiche/Debiti/Debiti di finanziamento
Quote di produzione
Costituiscono un meccanismi di controllo quantitativo della produzione agricola, sottoposto ad un regime particolare di funzionamento: l'Organizzazione comune di mercato (OCM), che disciplina, secondo regole comuni, la produzione agricola e il suo commercio. Coesistono quattro tipologie di quote: -Le quote di produzione in senso stretto - riguardano il latte e lo zucchero, sono stabilite a livello nazionale. Ripartite tra le aziende agricole le imprese, esse prevedono sanzioni a carico dei produttori dei singoli Stati membri in caso di superamento; -Le quote di produzione garantita di carattere nazionale - Tali quote (quantitativi massimi garantiti - QMG; superfici massime garantite - SMG; premi per capo di bestiame) che riguardano un lungo elenco di prodotti, sono equivalenti ad un diritto di aiuto diretto a favore dei produttori, ridotto proporzionalmente in caso di superamento dei limiti prefissati; -Le quote di produzione garantita a livello comunitario - Detta categoria di quote calcolate sulla produzione EU-15, in via di sparizione, riguarda soltanto alcuni ortofrutticoli trasformati, le leguminose e le banane; -Le quote nazionali di eccedenze - Dette quote riguardano alcune produzioni mediterranee (il vino, mediante volumi di distillazione approvati) e alcuni ortofrutticoli freschi (tramite soglie di ritiro). In GAIA le quote di produzione, insieme ai diritti di pagamento e a qualsiasi altro diritto immateriale, sono proposte in fase di inventario iniziale, che permette la loro successiva gestione.
- Inventario e anagrafiche/Quote e diritti immateriali