T

Tare

Le tare sono quelle superfici aziendali che non interessano direttamente la produzione vegetale, ma che tuttavia sono necessarie all'azienda, come le aree occupate dai fabbricati (Tare fabbricati) o dalle strade campestri e da qualsiasi altro uso non agricolo (Altre tare).
Le superfici aziendali, pur se non utilizzate a scopi agricoli, vanno sempre inserite e distinte per titolo di possesso (proprietà, affitto, ecc.).

Terreni a riposo

Si riferisce ai terreni temporaneamente non coltivati, definiti anche a riposo.
La rilevazione va effettuata nel corso della gestione tecnica, individuando la tipologia: "Terreni a riposo" nell'ambito del gruppo colturale "Vivai, funghi coltivati e altre superfici".

Titoli dei concimi minerali

A partire dall'esercizio contabile 2011 è obbligatoria la registrazione in Gaia dei titoli di quasi tutti i concimi ad eccezione di quelli che appartengono alle categorie di: concimi a base di microelementi, ammendanti e correttivi, letame.

Titoli storici

Rappresentano una tipologia di aiuto prevista dalla riforma della politica agricola comunitaria introdotta con il Reg. Ce n. 1782/2003. Sono storici quei titoli posseduti da agricoltori la cui attività è iniziata prima del 2000 e calcolati con media ponderata degli aiuti comunitari percepiti nel periodo di riferimento.; se trattasi di agricoltori che non hanno mai svolto l'attività agricola nei 5 anni precedenti, come persona fisica o giuridica, si parla di titoli storici vincolati (sono sottoposti al divieto di trasferimento per 5 anni).
GAIA identifica le diverse tipologie di titoli storici possibili, proponendoli in un menù a tendina.

torna su