Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca in Politiche e Bioeconomia

I Redditi Lordi Standard e gli Standard Output “2004” delle attività produttive agricole italiane

Pubblicato il 06 settembre 2010 in Aspetti orizzontali

Anno di pubblicazione: 2010
Tipo pubblicazione: Volume a stampa
Autori: F. Mari, R. Rossi, S. Dell'Acqua, F. Floris, N. Marchetti
A cura di: F. Mari, R. Rossi
Volume disponibile presso la Biblioteca dell'INEA

Il Reddito lordo standard (RLS) rappresenta il criterio economico alla base della classificazione delle aziende agricole europee, conosciuta come Tipologia comunitaria delle aziende agricole. Lo scopo della tipologia comunitaria consiste nel fornire uno schema di classificazione che consenta un'analisi della situazione delle aziende agricole a livello comunitario fondata su criteri di natura economica, nonché permetta raffronti tra aziende appartenenti a varie classi e tra i risultati economici ottenuti nel tempo e nei diversi Stati membri e loro regioni. Gli ambiti di applicazione della tipologia comunitaria riguardano, in particolare, i dati rilevati nell'indagine sulla struttura e le produzioni delle aziende agricole (SPA) e dalla Rete di informazione contabile agricola (RICA).

Il RLS viene calcolato a livello regionale sulla base di dati empirici per ogni attività produttiva agricola finalizzata all'allevamento di bestiame o all'utilizzo agricolo del terreno. Tale calcolo, come si dirà in maniera più approfondita in seguito, si basa su dati riferiti a un determinato periodo di tempo; il presente lavoro si riferisce ai "RLS 2004", ovvero alla versione più aggiornata, basata su dati del triennio 2003-2005 e che costituisce, inoltre, l'ultima versione dei coefficienti RLS prima della loro sostituzione con i nuovi coefficienti previsti dalla nuova versione della Tipologia comunitaria descritta in uno specifico capitolo del presente lavoro.

Scarica il file