Operazioni finanziarie

Gestione liquidità

Tramite questa voce dell’albero di navigazione vengono gestiti i movimenti di denaro dalla cassa al conto corrente bancario e viceversa. Sono le cosiddette operazioni di giroconto che non hanno ripercussione economica sui risultati di gestione in quanto variazioni finanziarie interne all’azienda. Attenzione a non utilizzare questa tipologia di registrazione per effettuare prelievi ed apporti dell’imprenditore o dei soci che sono invece flussi finanziari derivanti dai rapporti che l’azienda ha con l’esterno.

 

Gestione quote sociali cooperative

Una particolare tipologia di fatti gestionali che ha richiesto la predisposizione di un’apposita maschera d’immissione è quella che deriva dai rapporti finanziari tra le cooperative agricole e i loro soci. Si tratta in particolare della gestione delle quote sociali che hanno una natura giuridica particolare che non rientra né tra la compravendita di quote di capitale di rischio (es. azioni), né nella partecipazione ad organizzazioni di categoria o ad associazioni di settore.

Attraverso questa voce dell’albero di navigazione è possibile rilevare sia il pagamento delle quote (sottoscrizione), sia l’eventuale riscossione in caso di fuoriuscita dalla base sociale della cooperativa.

Print Friendly, PDF & Email