AREA Rica è il portale informativo per la diffusione pubblica dei risultati elaborati dalla Rete di Informazione Contabile Agricola italiana (Indagine RICA) coordinata dall’INEA. Contiene  informazioni non solo di natura contabile ma anche di carattere strutturale e tecnico, inerenti la gestione aziendale, presentate in forma aggregata per regione, anno, classe dimensionale, indirizzo produttivo, e zona altimetrica.

Le informazioni sono organizzate in sezioni. Nella prima sezione sono comprese le analisi dei risultati aziendali, articolate in:

  • Caratteristiche strutturali e indici tecnici, con l’indicazione delle dimensioni fisiche ed economiche delle aziende e l’impiego dei fattori produttivi, terra e lavoro in particolare;
  • Dati e indici patrimoniali, in cui si rappresentano le fonti e gli impieghi finanziari dell’azienda agricola;
  • Risultati e indici economici, con dati sul valore della produzione (nelle sue componenti), sui costi di produzione e sui diversi livelli di reddito conseguibili nell’azienda agricola.

La sezione dei risultati settoriali è suddivisa nei risultati tecnico-economici delle coltivazioni, delle attività zootecniche e delle produzioni trasformate di  vino e olio.

I dati sono presentati  con una struttura tabellare e possono essere interrogati sia come dati campionari, che come valori riportati all’universo (solo analisi aziendali). Il sistema offre la possibilità di comporre le tabelle agendo sui periodi di riferimento, sugli ambiti territoriali e sulle tipologie aziendali o settoriali, e di esportare i dati in un foglio elettronico.

Per una migliore comprensione dei risultati elaborati si consiglia di leggere la documentazione relativa alla RICA Italiana. Di seguito sono fornite alcune indicazioni generali sulla natura delle informazioni disponibili in AREA e sulle modalità di funzionamento del portale.

Per richieste specifiche, utilizzare i riferimenti indicati nella sezione contatti.

Print Friendly, PDF & Email