Le Procedure Operative sono rivolte al personale del Centro di Politiche e Bioeconomia (CREA-PB) del CREA coinvolto nella conduzione delle indagini statistiche, economiche e contabili, operante a livello centrale o presso gli Uffici contabili regionali RICA.

Tali procedure, nel rispetto del principio della trasparenza delle amministrazioni pubbliche, intendono descrivere le attività definite per la gestione delle rete contabile RICA; alcune di queste procedure possono essere applicate anche alla conduzione della Indagine REA e dell’indagine dei campioni satelliti; in tal caso, vi è una esplicita indicazione.

Le attività descritte nelle procedure operative riguardano tutte le fasi previste nel ciclo di raccolta e produzione delle informazioni tecnico contabili previste dall’Indagine: dalla progettazione del campione a quelle intermedie inerenti le rilevazioni, compresi gli aspetti amministrativi, fino a giungere a quelle finali di trattamento e diffusione delle informazioni.

La loro definizione è frutto dell’esperienza maturata con l’adozione nel 2008 dell’attuale metodologia di rilevazione (che trova applicazione nel software GAIA) e dei suggerimenti indicati dal Ministero vigilante per la verifica dell’attività di rilevazione. Nelle Procedure Operative sono recepite le indicazioni contenute nel Decreto direttoriale n. 24 del 31 gennaio 2018 del CREA-PB.

Ogni singola procedura viene descritta con l’indicazione dei soggetti coinvolti e la segnalazione delle relative responsabilità e delle prassi da seguire nel loro espletamento.

Print Friendly, PDF & Email