La rilevazione dei dati per le indagini statistiche è una fase di prioritaria importanza ai fini della corretta esecuzione delle analisi, degli studi, delle valutazioni e, pertanto, il CREA-PB deve assicurarsi di avvalersi di professionisti qualificati ed in possesso di requisiti minimi accertati sia in presenza di persone fisiche, che giuridiche ed enti ed associazioni di fatto.

Nel caso di mancanza di esperienza nelle rilevazioni statistiche, al fine di assicurare la massima partecipazione dei concorrenti interessati, il CREA-PB mette a disposizione corsi di formazione frontali organizzati dalle sedi regionali sulla base del calendario pubblicato nel sito GAIA

Quanti partecipano ai corsi formativi o di aggiornamento, devono compilare il questionario valutativo, il cui superamento consente di ricevere l’attestato di frequenza necessario per l’iscrizione definitiva o conferma annuale all’Elenco degli operatori economici del CREA.

La formazione sulla metodologia di rilevazione, sia nel contenuto informativo, che nelle modalità di raccolta, è affidato all’Ufficio regionale RICA, che è chiamato ad organizzare incontri formativi/informativi (incontri anche online, ad esempio in web-conference dove disponibile o via skype) con i tecnici rilevatori coinvolti nella raccolta dei dati tecnico-contabili inerenti sia l’Indagine RICA che l’Indagine REA.

Gli incontri formativi, generalmente, vanno realizzati prima della raccolta dei dati tecnici e contabili aziendali e pertanto in un periodo generalmente precedente l’inizio dell’esercizio contabile. Tuttavia, gli stessi incontri formativi possono essere organizzati anche a seguito del riscontro in fase di correzione degli archivi contabili di errori nella raccolta e registrazione delle informazioni.

Gli incontri formativi, infine, vanno realizzati in tutte le sedi regionali, a prescindere dal modello organizzativo adottato.

.

Ruolo coinvolti Attività
Rilevatori
  • Hanno l’obbligo di partecipare agli incontri formativi e di recepire le indicazioni ricevute, pena l’esclusione dall’Elenco degli operatori economici del CREA.
  • Le persone fisiche e i rilevatori degli Enti e delle Amministrazioni dovranno aver superato il Test valutativo per poter formalizzare il contratto.
Ufficio
regionale
RICA
  • Programmano periodicamente gli incontri formativi, di cui viene data notizia sul sito della Indagine RICA.
  • I corsi vanno generalmente organizzati nella prima metà dell’esercizio contabile.
  • Gli incontri formativi vanno realizzati in tutte le sedi regionali, a prescindere dal modello organizzativo adottato.

.

.

Print Friendly, PDF & Email