L’aggiornamento dei sistemi di rilevazione può riguardare gli strumenti adottati nella attività di rilevazione (software, modulistica, ecc.) oppure la metodologia stessa di rilevazione (ossia il sistema di regole e il complesso delle informazioni raccolte) a cui fanno riferimento gli strumenti.
Una modifica degli strumenti di rilevazione non comporta necessariamente un mutamento della metodologia; viceversa, quando i cambiamenti riguardano le regole per la raccolta dei dati o ancora l’insieme delle informazioni rilevate (quindi modifica della metodologia) si ha naturalmente anche una modifica dei software e della modulistica (strumenti).
Gli aggiornamenti si rendono necessari o per rispondere a nuove esigenze informative, sia interne al sistema RICA nazionale, che provenienti dalla DG-Agri, ISTAT, Regioni, OO.PP., oppure per adeguare il processo di raccolta dei dati al modello organizzativo della rete contabile.
In ogni caso, gli aggiornamenti dei sistemi di rilevazione, nella loro componente metodologica, sono individuati e definiti nell’ambito dell’attività di specifici gruppi di lavoro organizzati dal CREA-PB.
Le attività di progettazione, sviluppo e manutenzione ordinaria ed evolutiva delle applicazioni software (desktop e web) e dei siti internet a supporto dell”indagine RICA-REA sono realizzate da un Team di Sviluppo del CREA-PB.
I gruppi di lavoro, a conclusione della loro attività, dovranno predisporre una nota metodologica da inviare all’Ufficio centrale RICA che, attraverso specifiche disposizioni, recepirà le indicazioni fornite dal gruppo di lavoro e disporrà per la loro adozione nell’ambito del sistema contabile RICA nazionale.
.
Ruolo coinvolti | Attività |
---|---|
Gruppi di lavoro CREA-PB |
|
Team di Sviluppo CREA-PB |
|
Ufficio centrale RICA |
|
.
.