Copyright e diritti d’autore

I contenuti del Sistema Documentale RICA (testi, tabelle, report, grafica, banner, loghi, immagini e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono di proprietà dell’INEA e sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno. Tutti gli altri prodotti e i software menzionati in questo sito internet, salvo dove diversamente specificato, sono identificati dai rispettivi marchi che sono o possono essere protetti da copyright internazionali registrati dalle autorità preposte. I contenuti informativi possono essere utilizzati per attività formative e divulgative, citando sempre la fonte RICA – INEA e l’indirizzo Internet rica.crea.gov.it.

Non è consentito l’uso e la diffusione delle informazioni per le attività commerciali, se non espressamente autorizzato dall’INEA. Gli eventuali utilizzi delle informazioni contenute nel SDR per produrre note, rapporti, pubblicazioni a stampa o in forma digitale, articoli tecnici, ed altri documenti informativi, vanno contestualmente comunicati ad INEA (rica@inea.it) allegando una copia digitale del documento o il collegamento alla pagina web dove il documento viene reso pubblico. L’INEA si riserva il diritto di archiviare il documento, rispettando la proprietà dell’opera, e di intervenire se fosse riscontrato un uso improprio e/o inadeguato dei dati RICA.

Tutti i documenti disponibili nel SDR possono essere distribuiti a condizione che vengano mantenuti i loghi INEA e RICA, così come qualsiasi altra informazione in esso contenuta può essere divulgata solo citandone la fonte.
Ogni azione riservata al titolare dei diritti dalle leggi nazionali e internazionali in materia di tutele dei diritti d’opera, dei marchi e dei segni distintivi compiuta senza la sua autorizzazione sarà perseguibile civilmente e penalmente.

Disclaimer (Esclusione di responsabilità)

L’INEA si impegna a garantire l’accuratezza e la completezza delle informazioni contenute nel SDR , ma non fornisce alcuna garanzia, né esplicita né implicita, in merito alla precisione  delle relative informazioni, ed al loro uso o alla loro interpretazione. Anche se i documenti tecnici sono formalmente controllati e periodicamente aggiornati, alcuni contenuti dei medesimi potrebbero non corrispondere alle informazioni disponibili su altre fonti informative e non costituiscono né un parere di tipo professionale o giuridico, né hanno valore legale, e si declina ogni responsabilità in merito ad eventuali errori o inesattezze.
I dati e i documenti contenuti nel SDR sono soggetti a cambiamenti, senza alcun obbligo di preavviso, a causa del processo di miglioramento continuo del sistema RICA. Pertanto, l’utilizzo delle informazioni contenuti nella procedura come supporto formativo o di scelte è sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente. Né l’INEA, né gli uffici preposti, né le persone che agiscono per conto dell’Istituto, possono essere considerati responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni contenute nella procedura.
In nessun caso l’INEA può essere ritenuta responsabile per i danni, di qualsiasi natura, diretti o indiretti, materiali o morali, derivanti dall’utilizzazione dei documenti tecnici del SDR, ivi compresi, ma senza limitarsi a questi, i danni per interruzione del lavoro o qualsiasi danno commerciale, anche nel caso in cui l’INEA fosse stata informata che tali danni avrebbero potuto verificarsi.
L’INEA si prefigge di assicurare la continuità del servizio e di ridurre al minimo le eventuali disfunzioni imputabili a problemi tecnici; non può tuttavia garantire che il servizio del SDR  non sia soggetto a interruzioni o malfunzionamenti. L’INEA non assume, perciò, alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al SDR, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento delle informazioni in esso contenute o dal loro impiego. Neppure risponde di eventuali malfunzionamenti nelle connessioni ai siti esterni che potranno essere collegati al SDR.
Per qualsiasi questione riguardante questa informativa, o se desidera ricevere ulteriori informazioni sulla procedura web SDR, scrivere a:

INEA – Servizio 1

Via Nomentana, 41 – 00161 Roma
Tel. 0647856553
e-mail: rica@inea.it

Print Friendly, PDF & Email