Nello sviluppo del pacchetto GAIA si sono sfruttati gli standard e le convenzioni proprie dell’ambiente Windows che hanno permesso di ottenere un’interfaccia gradevole e funzionale, che si adatta a diversi stili di interazione e permette agli utenti di adottare l’approccio più conveniente al loro livello di abilità e di confidenza con l’applicazione.

 

Requisiti minimi di sistema

Il computer su cui si vuole installare GAIA System deve soddisfare i seguenti requisiti minimi raccomandati:

– Processore: Intel Core compatibile (> 1,8 GHz)

– Memoria Ram: 2 GB

– Hard Disk: spazio disponibile 10 GB

– Collegamento ad internet per download automatico di aggiornamenti

– Sistemi Operativi Supportati: Windows XP (SP3), Windows Vista (32bit/64bit), Windows 7 (32bit/64bit), Windows Server 2003, Windows Server 2008 (Windows 8 non è al momento supportato)

 

P.S.: si sconsiglia l’utilizzo di netbook, in quanto non predisposti per l’utilizzo intensivo di software applicativi come Gaia

Requisiti operativi

E’ necessaria una conoscenza minima dell’ambiente operativo Windows, i termini e le convenzioni utilizzate in questo manuale, sono per la maggior parte termini conosciuti in quanto conformi all’ambiente Windows.

Sono sufficienti poche nozioni di economia agraria e qualche concetto di contabilità generale in partita doppia.

Finestra della schermata di avvio del programma di installazione

 

Procedura di installazione

Il programma di installazione è disponibile sul sito di GAIA, scaricabile gratuitamente dopo essersi registrati ed aver accettato le condizioni d’uso del programma.

Prima dell’installazione è vivamente consigliabile consultare le istruzioni cliccando sul pulsante Istruzioni preliminari; sia se si tratti di una prima installazione su computer con nuovi sistemi operativi o computer configurati in ambiente operativo con dominio o con particolari sistemi di protezione, sia nel caso in cui si cerca di sostituire versioni precedenti di GAIA.

Prima di avviare la procedura di installazione è fondamentale effettuare le seguenti verifiche:

  • accertarsi che il Sistema Operativo sia aggiornato (eseguire Windows update ed installare gli ultimi aggiornamenti disponibili dal sito Microsoft);

  • disattivare momentaneamente eventuali programmi Firewall che potrebbero bloccare l’installazione e il normale aggiornamento di GAIA;

  • per Windows Vista, Windows 7 e 8 occorre disattivare anche momentaneamente il controllo account utente (UAC) dal pannello di controllo;

  • chiudere tutte le applicazioni aperte (viene richiesto più volte il riavvio del Sistema Operativo);

  • nei computer configurati su una rete aziendale con dominio, occorre accertarsi di avere i privilegi di amministratore per installare GAIA.

Dopo l’avvio del Setup accettare tutte le opzioni predefinite e attendere il completamento dell’installazione.
Durante la procedura di installazione, vengono installati automaticamente, se non presenti, i seguenti componenti: Microsoft .Net Framework 3.5 SP1 o superiore, Windows Installer 4.5 o superiore, SQL Server 2008 Express SP2, Crystal Report 2008 ed altri componenti a servizio dell’applicazione.
Al termine della procedura di installazione apparirà la schermata di configurazione di GAIA System dove sarà possibile completare il setup scegliendo la configurazione di GAIA con cui lavorare.

Importante: se si fa parte di un dominio di rete si consiglia di verificare che nei criteri di sicurezza non sia impostata la lunghezza minima delle password superiore a 5 caratteri (chiedere all’amministratore di sistema).

L’installazione è per singolo computer. È possibile comunque installare il database anche su un Server di rete in cui è già preinstallato il motore di database SQL Server 2008 versione Standard. Nelle installazioni monoutente viene installato invece la versione Express di SQL Server per la quale non sono necessarie licenze aggiuntive. Per le installazioni in ambiente Server, per configurare correttamente il pacchetto GAIA, è necessario il supporto tecnico dell’amministratore della propria rete aziendale. È possibile chiedere, attraverso il sito l’assistenza tecnica, supporto al servizio help desk di GAIA. Ricordiamo che l’assistenza da parte dell’INEA viene fornita gratuitamente solo agli utenti della rete RICA.

Cliccando sul pulsante Installa GAIA System si dà avvio all’installazione che è completamente automatica, si basa sugli standard di installazione di Windows e non richiede particolari conoscenze tecniche, è sufficiente accettare le condizioni della licenza software (EULA) e le impostazioni proposte nella procedura guidata.

Il programma di installazione controlla se GAIA è già presente sul disco rigido. In questo caso è opportuno interrompere la procedura e rimuovere la versione precedente come indicato nel paragrafo “Come installare su una versione precedente”.

Durante l’installazione potrebbe essere richiesto più volte il riavvio del computer (se non viene riavviato il pc quando vien richiesto dal S.O., l’installazione non viene completata correttamente e potrebbe interrompersi).

NB: Con l’installazione non viene invece installato il file dei codici utenti/aziende (gaia_codici.ini), che gli utenti della rete RICA devono invece richiedere alla sede regionale INEA di riferimento, e copiare nella cartella Programmi\Inea\Gaia prima di iniziare a registrare le anagrafiche delle nuove aziende dell’indagine RICA.

Finestra principale di configurazione del programma e dei database

La finestra principale di Configurazione è organizzata in modo tale da consentire all’utente di scegliere le azioni da effettuare in relazione al contesto operativo. La procedura di configurazione può essere avviata anche in momenti successivi alla prima installazione ad esempio per ripristinare i file del programma oppure per scegliere di collegare GAIA ad un’altra istanza del motore del database SQL Server. Il programma di configurazione è raggiungibile dal gruppo di icone denominato Inea che il setup crea nella barra dei programmi di Windows. Occorre seguire con attenzione le istruzioni allegate al programma di configurazione onde evitare malfunzionamenti oppure installazioni incomplete. Comunque per qualsiasi motivo INEA non risponde per eventuali danni diretti o indiretti al proprio computer o ai software già installati che potrebbero insorgere nel corso dell’installazione o configurazione.

1) – Installazione di GAIA su computer locale:

Nel caso di prima installazione per prima cosa occorre installare il database sul proprio computer cliccando sul pulsante Locale, la procedura verifica se nel proprio computer è presente il motore SQL Server.

Se la procedura non trova alcuna istanza installata, il riquadro “istanze trovate sul computer risulta vuoto; occorre pertanto cliccare sul pulsante Installa nuova istanza SQL Server dedicata a GAIA.

Nel caso in cui invece la procedura trova una o più istanze di SQL Server già installate, occorre selezionare la riga relativa all’istanza su cui si vuole installare il database e cliccare sul pulsante Test Connessione per verificare la corretta connessione al motore del database.

Individuata l’istanza di SQL Server e verificata lo stato della connessione, occorre cliccare sul pulsante Imposta Connessione Corrente.

Terminata la configurazione del database è possibile installare i file del pacchetto GAIA cliccando sul pulsante File di Programma Gaia.

Finestra di configurazione di GAIA-System su computer locale

2) – Installazione di GAIA System su Server di rete:

Per installare il database su un server di rete occorre cliccare sul pulsante Server di rete; la procedura cerca nella rete a cui è connesso il computer le eventuali istanze di SQL presenti.

Se la procedura non trova alcuna istanza sulla rete, il riquadro “istanze trovate sul computer risulta vuoto; quindi non è possibile installare GAIA sul server di rete, se si decide invece di installare il database in locale occorre cliccare sul pulsante Installa nuova istanza SQL Server dedicata a GAIA.

Nel caso in cui invece la procedura trova una o più istanze di SQL Server nella rete, occorre selezionare la riga relativa all’istanza su cui si vuole installare il database e cliccare sul pulsante Test Connessione per verificare la corretta connessione al motore del database.

Individuata l’istanza di SQL Server e verificata lo stato della connessione, occorre cliccare sul pulsante Imposta Connessione Corrente.

Terminata la configurazione del database è possibile installare i file del pacchetto GAIA cliccando sul pulsante File di Programma Gaia che avvia la procedura di installazione dei file del programma sul computer client.

Dopo aver completato l’installazione, nel menu Start (Avvio) / Programmi di Windows verrà creato il gruppo di icone del programma GAIA. Per avviare velocemente GAIA, l’installazione crea anche un collegamento sul desktop, mediante l’icona del software GAIA.

Finestra di configurazione di GAIA-System su Server di rete

Aggiornamenti

GAIA presenta due modalità di aggiornamento:

1) –  aggiornamenti automatici, attraverso specifici moduli integrati in GAIA, quando il computer è connesso ad internet, vengono ricercati e scaricati automaticamente gli aggiornamenti disponibili sui server dell’INEA. L’utente viene avvertito al successivo avvio di GAIA della disponibilità di nuovi aggiornamenti da installare. Dopo aver scaricato gli aggiornamenti automatici, è fondamentale per i S.O. con Vista e Windows 7, avviare GAIA come amministratore per assicurarsi che gli aggiornamenti vengano installati correttamente.

Nei computer connessi ad una rete aziendale potrebbe essere necessario richiedere l’intervento dell’amministratore di rete per consentire a GAIA di ricercare e scaricare automaticamente gli aggiornamenti (alcuni firewall possono impedire la ricerca degli aggiornamenti). Dopo l’installazione degli aggiornamenti potrebbe essere richiesto il riavvio di GAIA anche più volte in funzione del numero di aggiornamenti scaricati.

L’utente può decidere se consentire a GAIA di effettuare la ricerca degli aggiornamenti quando il computer è connesso ad internet. Attraverso il comando Aggiornamenti del menu Help, disattivando la relativa casellina di controllo, GAIA non effettua la ricerca automatica degli aggiornamenti. Cliccando sul pulsante Auto si avvia la ricerca online degli aggiornamenti disponibili.

La maschera per verifica degli aggiornamenti

 

2) – aggiornamenti manuali: per i computer non connessi ad internet è possibile scaricare da altri computer connessi alla rete i singoli aggiornamenti dalla relativa pagina web del sito di GAIA. Inserendo il numero della versione di GAIA e del database, viene presentato l’elenco dei singoli aggiornamenti disponibili in funzione della versione installata. Dalla stessa pagina è inoltre possibile scaricare un singolo aggiornamento cumulativo, molto utile per allineare il programma installato da Cd-rom o reinstallato di nuovo su versioni non funzionanti, all’ultima versione disponibile online.

Per poter scaricare tali aggiornamenti è necessario essere registrati nel sito di GAIA. Una volta scaricato il singolo aggiornamento o quello cumulativo, occorre eseguire le istruzioni presenti nella pagina di download e allegati agli stessi file di aggiornamento manuale.

Se vengono scaricati più aggiornamenti singoli, occorre installarli secondo l’ordine indicato dal numero di aggiornamento (dal più basso al più alto). L’eventuale esecuzione non ordinata dei singoli aggiornamenti scaricati manualmente compromette la stabilità del programma, per il riallineamento è necessario l’intervento dell’assistenza tecnica online. Nei casi in cui si debbano eseguire più aggiornamenti è vivamente consigliabile scaricare l’aggiornamento cumulativo.

La finestra del sito di GAIA per la ricerca degli aggiornamenti manuali

http://www.gaia.inea.it/download_wizard_aggiornamenti.asp

Per eventuali problemi connessi all’esecuzione degli aggiornamenti o all’installazione del programma è possibile richiedere l’assistenza tecnica online. I riferimenti del centro di assistenza tecnica sono disponibili nella pagina contatti del sito di GAIA.

Per ricevere il supporto tecnico online occorre inviare una richiesta tramite il sito di GAIA ed è possibile attivare la relativa procedura cliccando sul comando Assistenza remota del menu Help.

La maschera per l’assistenza tecnica in remoto

Come installare su una versione precedente

Nel caso in cui si voglia installare GAIA su computer dove è presente una versione precedente, prima di avviare la procedura guidata è necessario assicurarsi di aver fatto copia di backup del database attraverso il comando Esegui backup del menu Strumenti; oppure fare una copia dei file fisici dei database. Operazione questa da farsi solo nel caso in cui si vogliono recuperare i dati in esso contenuti. Gli archivi prodotti dalla procedure di esportazione non garantiscono un recupero sicuro dei dati, soprattutto nel caso di versioni molto datate di GAIA.

Disinstallare quindi la versione precedente di GAIA attraverso la specifica funzione del pannello di controllo del proprio Sistema Operativo. Cancellare le cartelle poste sotto la cartella \programmi\inea\gaia. Se non vengono cancellate manualmente le vecchie cartelle di GAIA, il programma di installazione potrebbe non funzionare correttamente. A questo punto è possibile avviare la nuova installazione di GAIA.

Al termine della nuova installazione, avviando il modulo gaiabk.exe posto sotto la cartella di GAIA, è possibile recuperare il backup dell’intero database GaiaSys salvato in precedenza o proveniente da altri computer, purché compatibile con la versione di GAIA installata.

 

torna su

Print Friendly, PDF & Email