Questa sezione dell’albero di navigazione consente di descrivere la situazione aziendale non solo al momento dell’inventario iniziale, convenzionalmente alla data del primo gennaio, ma anche di inserire informazioni posteriori. Ad esempio se in fase di impianto della contabilità si è a conoscenza del riparto della superficie aziendale relativo all’intero esercizio, è conveniente imputarlo in questo momento, specificando quindi anche le colture che verranno avviate in corso d’anno. Questo approccio non è vincolante in quanto GAIA consente di inserire le nuove attività anche successivamente ma sicuramente semplifica il processo di immissione dei dati.
Colture erbacee
In questa scheda troviamo tutte le colture erbacee praticate sui 23 ettari di seminativi aziendali. Quattro sono quelle raccolte nell’esercizio 2011 (frumento duro, erbaio affienato, mais e pomodoro). Altrettante sono le colture (frumento tenero, orzo, broccoletto ed erbaio affienato) che il ciclo lo iniziano soltanto nell’esercizio di riferimento ma verranno raccolte l’anno successivo e che ci interessano solo perché destinatarie di anticipazioni colturali. Iniziando dal Mais, inserisci i seguenti dati:
Gruppo colturale________________________ Cereali e leguminose da granella
Tipologia_______________________________ Cereali principali
Coltura_________________________________ Mais ibrido
Varietà_________________________________ Classe Fao 500
Coltivazione____________________________ in pieno campo
Uso energetico_________________________ ¨
S.A.U._________________________________ 5,00
Sistema di irrigazione_____________________ pioggia
Sup. irrigata____________________________ 5,00
Approvv. Idrico________________________ Impianto consortile/reti comuni di distribuzione
Data di impianto_________________________ 30/04/2011
Data di estirpazione______________________ 15/09/2011
Successiva______________________________ ¨
Consociazione__________________________ ¨
Procedi con la rilevazione delle altre colture con i dati riportati nella tabella della pagina che segue. Non sono riportate le colonne relative al gruppo colturale e alla tipologia in quanto è possibile inserire direttamente la coltura, così come non sono presenti le informazioni su Uso energetico, Successiva e Consociata poiché sono valide le opzioni preselezionate.
Coltura (1) |
Varietà |
Metodo di coltivazione |
Superficie utilizzata |
Irrigazione |
Data |
|||
Ha,aa |
Sistema (2) |
Ha,aa |
Approvvig. |
Impianto |
Estirpaz (3). |
|||
Frumento duro | Iride |
Pieno Campo |
8,00 |
assente |
15/11/10 |
15/07/11 |
||
Pomodoro da industria | Hypeel 244 |
Pieno Campo |
1,00 |
microir. |
1,00 |
imp. cons. |
15/05/11 |
30/08/11 |
Frumento tenero | Adriano |
Pieno Campo |
6,00 |
Assente |
01/11/11 |
20/07/12 |
||
Orzo | Amillis |
Pieno Campo |
2,00 |
Assente |
01/11/11 |
01/07/12 |
||
Erbaio di graminacee | n.d. |
Pieno Campo |
9,00 |
Assente |
01/10/10 |
30/05/11 |
||
Cavolo broccolo | Pegaso |
Pieno campo |
3,00 |
pioggia |
3,00 |
imp. cons. |
15/09/11 |
25/02/12 |
(1) Inserendo nel campo Coltura esattamente la denominazione riportata in questa colonna, e premendo il tasto TAB, verranno compilati in automatico i 2 campi precedenti: gruppo colturale e Tipologia;(2) In assenza di superficie irrigata indicare nel campo sistema di irrigazione: assente;(3) La data coincide con la data di raccolta solo per alcune tipologie colturali quale i cereali, ortaggi, ma non vale per altre come i prati permanenti, pascoli, alcune orticole e floricole. |
Se non l’hai già fatto, ricordati di inserire le anticipazioni colturali attraverso l’apposita maschera dell’inventario iniziale
Lavoro
Dall’albero di navigazione cliccando sull’icona di secondo livello corrispondente a Lavoro puoi accedere ad ognuna delle tre maschere che vi sono contenute: imprenditore e famigliari, dipendenti, avventizi e stagionali.
► Imprenditore e familiari
In questa maschera inserisci i tre familiari coinvolti nell’attività aziendale. Partendo dal capo azienda immetti i seguenti dati :
Imprenditore/familiare___________________ Aldo Bianchi
Attività prevalente_______________________ Generica
Inizio periodo attività____________________ 01/01/2011 (confermare precompilato)
Fine periodo di attività___________________ 31/12/2011 (confermare precompilato)
Giornate di lavoro_______________________ 345
Ore medie giornaliere____________________ 7 (nella finestra “Calcolo ore lavoro”)
Ore di lavoro___________________________ 2415 (precompilato)
Di cui lavoro presso terzi (%)_____________ 2
La tabella seguente riporta tutte le altre informazioni da registrare nella maschera (la quota di lavoro presso terzi è pari a 0 e quindi è stata omessa la colonna in tabella).
Nome del familiare |
Attività preval. |
Periodo di attività |
Giornate di lavoro |
Ore di lavoro |
|
Inizio |
Fine |
||||
Maria Rossi | agriturismo |
01/05/2011 |
30/09/2011 |
120 |
600 |
Matteo Bianchi | coltivazioni |
01/01/2011 |
31/12/2011 |
170 |
1100 |
► Dipendenti
In questa maschera inserisci le informazioni sui due dipendenti come riportate in tabella (la quota di lavoro presso terzi è pari a 0 e quindi è stata omessa la colonna in tabella)
Nome del dipendente |
Attività preval. |
Periodo di attività |
Giornate di lavoro |
Ore di lavoro |
|
Inizio |
Fine |
||||
Giuseppe Verdi | Allevamenti |
01/01/2011 |
31/12/2011 |
250 |
1750 |
Christian Radu | Allevamenti |
01/01/2011 |
31/12/2011 |
250 |
1750 |
► Avventizi e stagionali
Da questa maschera inserisci i gruppi di salariati avventizi impiegati nell’attività aziendale nel corso dell’esercizio. Partendo dal gruppo di avventizi che ha collaborato alla raccolta dell’uva immetti:
nome del gruppo________________________ Vendemmia
paese di provenienza____________________ Italia
qualifica________________________________ bracciante avventizio
attività prevalente_______________________ coltivazioni
inizio periodo___________________________ 26/09/2011
fine periodo____________________________ 30/09/2011
persone________________________________ 5
di cui donne____________________________ 0
giorni di presenza _______________________ 5
ore di lavoro____________________________ 150
Gli altri dati sono contenuti nella seguente tabella.
Nome del gruppo |
Paese di provenienza |
Qualifica |
Attività prevalente |
Inizio periodo |
Fine periodo |
Persone (nr.) |
Di cui donne |
Giorni |
Ore di lavoro |
Raccolta pomodoro |
Africa |
bracciante avventizio |
coltivaz. |
21/08/2011 |
30/08/2011 |
10 |
6 |
10 |
700 |
Raccolta fieno |
italia |
bracciante avventizio |
coltivaz. |
28/05/2011 |
03/06/2011 |
2 |
1 |
5 |
80 |
Allevamenti
Dall’albero di navigazione, selezionando la voce Allevamenti si accede alle tre maschere di gestione degli allevamenti: animali da vita, animali giovani e da ingrasso e animali a fida e a contratto.
In fase di impianto della contabilità non devi inserire altre informazioni oltre a quelle già specificate nell’inventario in quanto queste vengono automaticamente riportate nella colonna del primo bimestre. Ciò non vale per eventuali animali a fida e a contratto che possono essere rilevati solo in questa maschera.
Le tre maschere potranno essere movimentate con due modalità: attraverso la primanota per vendite, acquisti, salari in natura, prelevamenti dell’imprenditore, apporti, rimonta interna, oppure imputando direttamente in Gestione tecnica alcune informazioni quali le nascite, le morti, le trasformazioni in azienda, le consistenze bimestrali e finali. Per questi motivi potrai completare e verificare il contenuto delle maschere della gestione tecnica degli allevamenti solo dopo aver effettuato le corrispondenti registrazioni di primanota e le successive operazioni di chiusura.
Magazzini
Dall’albero di navigazione seleziona la voce Magazzino prodotti per accedere alla maschera articolata in cinque schede: quattro per i prodotti agricoli e una per i mezzi tecnici extraziendali. La gestione tecnica dei magazzini consente di rilevare alcuni fatti gestionali (produzioni, reimpieghi, trasformazioni, e rimanenze) che non vengono direttamente valorizzati in denaro ma solo in quantità fisiche. Questo è il motivo per cui non transitano attraverso le movimentazioni contabili di primanota come avviene invece per gli altri eventi di gestione.
La funzionalità della maschera e la relativa gestione per queste due tipologie di prodotti è notevolmente diversa e per comprenderne il funzionamento è indispensabile leggere lo specifico paragrafo del manuale.
Per lo sviluppo del caso aziendale esemplificativo dovrai rilevare per il momento le produzioni ed i reimpieghi, rimandando invece la rilevazione delle giacenze di magazzino al momento delle operazioni di chiusura per una maggiore coerenza didattica ed un migliore controllo sui dati immessi.
► Prodotti delle colture
Per inserire in questa scheda le singole operazioni devi dapprima premere il pulsante Nuovo e poi confermare l’immissione con Salva, presta attenzione affinché nella lista visualizzata nel campo Prodotto sia selezionata la voce da rilevare.
Seleziona NUOVO PRODOTTO e crea l’anagrafica del prodotto Fieno – Erbaio di graminacee – aziendale inserendo i seguenti dati:
Prodotto_______________________________ fieno
Specie_________________________________ Erbaio di graminacee
Varietà_________________________________ N.D.
Modalità coltivazione_____________________ in pieno campo
Descrizione_____________________________ Fieno – Erbaio di graminacee – aziendale
poi introduci le seguenti due operazioni (gli eventuali importi totali, prezzo per quantità, sono calcolati dal programma):
data___________________________________ 30/05/2011
operazione_____________________________ Produzione
quantità________________________________ 510 ql
data___________________________________ 31/12/2011
operazione_____________________________ reimpieghi per allevamenti
quantità________________________________ 350 ql
prezzo_________________________________ 10 €
Nota che dopo aver registrato la produzione viene creato un inventario finale provvisorio con quantità e valore pari a zero.Nella tabella che segue sono elencati i dati da inserire per gli altri prodotti delle colture. E’ assente la colonna dell’importo totale in quanto calcolato in automatico.
Prodotto |
Data |
Operazione |
Quantità (ql) |
Prezzo (€) |
Granella – Frumento d. – Az. |
15/07/11 |
Produzione |
345 |
|
Paglia – Frumento d. – Az. |
20/07/11 |
Produzione |
400 |
|
31/12/11 |
Reimpieghi per allevamenti |
350 |
6,5 |
|
Pomodoro da industria – Az. * |
30/08/11 |
Produzione |
2450 |
|
Granella – Mais ibrido – Az. |
15/09/11 |
Produzione |
540 |
|
30/06/11 |
Reimpieghi per allevamenti |
200 |
14 |
|
Uva – Vite vino qualità – Az. * |
30/09/11 |
Produzione |
360 |
|
30/09/11 |
Trasformazione |
30 |
55 |
* creal’anagrafica (vedi testo seguente)
Per inserire il pomodoro da industria devi prima creare l’anagrafica, selezionando NUOVO PRODOTTO e premendo la lente di ingrandimento per poi immettere i seguenti dati:
Prodotto_______________________________ frutto fresco (ortaggi e frutticole)
Specie_________________________________ pomodoro da industria
Varietà_________________________________ Hypeel 244
Modalità coltivazione_____________________ in pieno campo
Descrizione_____________________________ Pomodoro da industria – Aziendale
Anche per l’uva devi creare l’anagrafica immettendo i seguenti dati:
Prodotto_______________________________ uva
Specie_________________________________ vite vino qualità
Varietà_________________________________ Montepulciano n.
Modalità coltivazione_____________________ in pieno campo
Descrizione_____________________________ Uva – Vite vino qualità – Aziendale
Registra anche la produzione e il reimpiego di legno ad uso energetico
Prodotto |
Data |
Operazione |
Quantità (ql) |
Prezzo (€) |
Legno di pioppi esclusi i forestali.* |
30/06/11 |
Produzione |
4000 |
|
15/12/11 |
Reimpieghi per bioenergie |
4000 |
10 |
* crea l’anagrafica del prodotto legno
A questo punto puoi completare la rilevazione della gestione tecnica del magazzino colture con le informazioni contenute nella tabella precedente.
► Prodotti degli allevamenti
In questa scheda i dati da inserire sono riepilogati nella tabella che segue.
Per semplificare e velocizzare l’immissione del caso aziendale, sono state sommate le variazioni avvenute nel corso dell’anno, per tipo di operazione, inserendo i totali alla data convenzionale del 31/12.
Questa modalità di rilevazione è sconsigliata per chi ha l’esigenza di conoscere l’andamento delle movimentazioni fisiche nel corso dell’anno.
Prodotto |
Data |
Operazione |
Quantità (ql) |
Prezzo (€) |
Bovini – Latte – az. * |
31/12/11 |
Produzione |
1800 |
|
Bovini – Letame – az. (liquame) |
31/12/11 |
Produzione |
6750 |
|
31/12/11 |
Reimp. per colture dell’esercizio |
4500 |
0,33 |
|
Bovini – Letame – az. (liquame) |
31/12/11 |
Reimp. per anticipazioni |
2250 |
0,33 |
Api – Miele – az. |
30/07/11 |
Produzione |
4 |
* creare anagrafica
Analogamente a quanto hai già fatto per le colture, per inserire il latte bovino è necessario creare prima l’anagrafica immettendo i seguenti dati:
Specie_________________________________ bovini
Prodotto_______________________________ latte
Descrizione_____________________________ bovini – latte – Aziendale
► Prodotti trasformati delle colture
In questa scheda i dati da inserire sono i seguenti:
prodotto_______________________________ Montepulciano
data___________________________________ 10/10/2011
operazione_____________________________ Produzione
quantità________________________________ 19,5 hl
► Prodotti trasformati degli allevamenti
Non ci sono dati da immettere in questa scheda.
► Mezzi tecnici extraziendali
L’inserimento dei dati in questa maschera avviene normalmente tramite le movimentazioni contabili in prima nota (si veda il capitolo B4) ad eccezione della rilevazione della giacenza finale che per una maggiore coerenza didattica è stata inserita dopo le movimentazioni contabili (terzo paragrafo del capitolo B5).
Contributi dettagli e Contoterzismo
Per rilevare le informazioni in queste due maschere dovrai effettuare le relativa movimentazioni contabili in prima nota descritte nel successivo capitolo.
Colture irrigate
Dopo aver selezionato ciascuna coltura premi Aggiungi e poi inserisci i dati indicati nella tabella confermandoli con il tasto Salva:
Coltura |
Data inizio |
Data inizio |
Volume |
SAU (ettari) dato precompilato |
Interventi |
Ore giorno |
Fertirrigazione |
Descrizione |
Mais ibrido |
30/04/2011 |
15/09/2011 |
2 |
5 |
2 |
2 |
no |
– |
Oliveto ascolana |
01/03/2011 |
31/10/2011 |
2 |
1 |
2 |
2 |
no |
– |
Pomodoro da industria |
15/05/2011 |
30/08/2011 |
5 |
1 |
10 |
3 |
no |
– |
Cavolo broccolo |
15/09/2011 |
31/12/2011 |
7 |
3 |
10 |
3 |
no |
– |
Certificazioni di processo e di prodotto
Nella maschera Certificazioni di prodotto agricolo inserire i seguenti dati:
prodotto_______________________________ Montepulciano
Certificazione___________________________ Marchio di origine
% di prodotto certificato_________________ 100% (precompilato)
Descrizione_____________________________ Montepulciano D’Abruzzo DOC