Prima di passare ad illustrare le sette pagine che costituiscono il report del Bilancio riclassificato INEA prodotto da GAIA, è utile dare alcune informazioni di carattere generale sull’impostazione e sulle diverse modalità di riclassificazione, sugli obiettivi e i destinatari, sulle potenzialità  informative interne ed esterne del bilancio.

 

Bilancio nelle imprese agricole

Con la revisione delle metodologia RICA_INEA che ha portato alla realizzazione di GAIA, è stata abbandonata la tradizione che voleva un impostazione del metodo contabile con il sistema patrimoniale, e lo schema del bilancio consuntivo di tipo serperiano.

Con l’avvento di GAIA sono state introdotte molte novità nella metodologia RICA_INEA, ad iniziare dall’introduzione del metodo della partita doppia abbinato il sistema del reddito, a cui si sono aggiunte molte altre caratteristiche e funzionalità che consentono di avvicinare l’impostazione metodologica della RICA Italiana ai più moderni ad aggiornati sistemi di contabilità e di riclassificazione del bilancio aziendale.

Rinviando ai siti internet della RICA e di GAIA per gli approfondimenti e sulla storia della metodologia RICA_INEA, in questo contesto vengono invece approfonditi gli aspetti riguardanti i metodi adottati per la riclassificazione del bilancio aziendale.

Nonostante le disposizioni contabili per le imprese agricole non agevolino la diffusione della tenuta di una contabilità ordinaria, lo sforzo compiuto con GAIA consente di adottare un metodo rigoroso ma allo stesso tempo semplice anche per utenti professionisti, e di produrre contemporaneamente due schemi di bilancio: quello di tipo economico-agrario (denominato riclassificato INEA ed utilizzato dal Cruscotto aziendale) e quello di tipo civilistico conforme alla IV Direttiva CEE. Le differenze tra i due schemi sono descritte nel sito internet di GAIA, anche se occorre precisare che essendo unica la metodologia adotta per la rilevazione dei fatti contabili, c’è una perfetta coincidenza dei risultati di esercizio riportati nei due schemi.

Le impostazioni e i principi contabili più importanti adottati in GAIA e che hanno un impatto sulla redazione del bilancio, si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  1. metodo contabile della partita doppia;
  2. sistema del reddito;
  3. ammortamento dei cespiti al costo storico;
  4. valutazione delle attività biologiche al fair value;
  5. ammortamento degli animali da riproduzione o da vita;
  6. la competenza amministrativa dei fatti gestionali.

 

I dati contenuti nel bilancio vengono utilizzati per numerose tipologie di analisi aziendali che variano a secondo le esigenze espresse dai soggetti interessati a conoscere i risultati della gestione aziendale dell’impresa agricola. I tipi di analisi più interessanti a cui può rispondere efficacemente il bilancio riclassificato INEA sono quelle tecniche, patrimoniali, economiche, finanziarie, e le analisi sia di confronto temporale (storiche o prospettiche) sia comparate o di benchmarking.

I risultati economici della gestione di un’azienda agricola si desumono solo dalla lettura del bilancio di esercizio, che rappresenta il documento informativo che consente di quantificare, per ogni esercizio contabile, il risultato della gestione aziendale, individuare gli elementi che hanno maggiormente hanno determinato il risultato della gestione, effettuare confronti con altre aziende simili, pianificare le attività future sulla base dei risultati ottenuti.

Il bilancio riclassificato INEA, elaborato a partire dai dati della contabilità, può essere redatto in qualsiasi momento dell’esercizio contabile; esso consente di evidenziare i risultati di gestione attraverso i prospetti dello stato patrimoniale, del conto economico e dello schema degli indici di bilancio.

Print Friendly, PDF & Email