Il fascicolo aziendale raccoglie e rielabora le informazioni di tipo strutturale e gestionale dell’azienda, con la finalità di offrire una visione complessiva dell’azienda stessa, relativamente all’esercizio contabile oggetto di rilevazione. I risultati economici sono invece analizzati nel bilancio e nei relativi indici.

Nel fascicolo aziendale alcune delle informazioni raccolte nelle singole maschere del software sono rielaborate e presentate in maniera aggregata. Le diverse informazioni, che per necessità metodologica e funzionale sono raccolte in maschere differenti e in diversi momenti, vengono sintetizzate  e raggruppate nel fascicolo aziendale. I fascicoli aziendali consultabili sono: Dati caratteristici; Terreni agricoli, forestali e tare; Riparto superficie utilizzata (SAU); Meccanizzazione; Immobili dei centri aziendali; Manodopera; Magazzino; Irrigazione; Allevamenti.

Dalla  maschera del fascicolo aziendale è possibile selezionare uno o più fascicoli aziendali. Ogni singolo fascicolo selezionato può essere visualizzato dall’utente premendo la lente oppure stampato attraverso il comando Report. È possibile avviare la stampa di un singolo fascicolo aziendale oppure di più fascicoli aziendali selezionati contemporaneamente. Infine è possibile uscire dalla maschera del fascicolo aziendale attraverso il comando Chiudi oppure consultare la guida di Gaia tramite il pulsante Aiuto.

Il fascicolo relativo ai Dati caratteristici contiene informazioni relativamente all’ubicazione, alla conduzione e ad altre informazioni di diversa natura (regime IVA, albi e forme associative, agricoltura biologica, ecc.) dell’azienda selezionata.

Il fascicolo dei Terreni agricoli, forestali e tare contiene informazioni circa l’utilizzo delle superfici (espresso in ettari), il titolo di possesso dei terreni e informazioni di natura fisica dei terreni (tessitura e giacitura).

Nel fascicolo relativo al Riparto della superficie aziendale (SAU), vengono riportate per ogni singola coltura presente in azienda, sia erbacea che arborea, le indicazioni relative alla superficie utilizzata, alla superficie irrigata, alla modalità di coltivazione e allo stato in essere della produzione.

Il fascicolo Meccanizzazione fornisce informazioni tecnico-economiche relative alle macchine, agli attrezzi e agli impianti.

Il fascicolo Immobili dei centri aziendali riepiloga la situazione relativa ai cespiti dei centri aziendali, ovvero informazioni quali dimensione, valore storico e stato sia degli appezzamenti che dei fabbricati dell’azienda.

Il fascicolo Manodopera riepiloga la situazione riguardo il lavoro utilizzato in azienda. In particolare mostra informazioni circa le ore lavorate, le giornate di lavoro e il relativo periodo di riferimento.

Nel fascicolo del Magazzino sono riportati tutti gli eventi occorsi durante l’anno relativi alle colture, agli allevamenti e ai prodotti aziendali. In particolare è possibile visualizzare informazioni relative all’acquisto e alle vendita, all’inventario (iniziale e finale), alla produzione e ai reimpieghi.

Il fascicolo Irrigazione riporta informazioni relative alla superficie irrigabile e irrigata a livello aziendale. Inoltre, è possibile visualizzare informazioni sul sistema di irrigazione e sulla fonte di approvvigionamento idrico dell’azienda.

Il fascicolo degli Allevamenti contiene la situazione di stalla per specie allevata, aggregando quindi i dati relativi alle maschere degli animali da vita e di quelli giovani e da ingrasso.

Print Friendly, PDF & Email