La chiusura definitiva di un esercizio contabile nell’ambito del sistema RICA italiano si realizza dopo aver completato tutte le fasi di controllo (di qualità e di continuità) e verificato le segnalazioni prodotte da RICA1.

Essa coincide quindi con la produzione degli archivi contabili definitivi prodotti da GAIA (database GAIASys).

E’ l’Ufficio regionale RICA che stabilisce la conclusione delle fasi di controllo e l’adeguatezza degli archivi raccolti che vanno quindi ad implementare:

  1. il portale RICA1 della DG-Agri
  2. la Banca Dati Nazionale RICA (GAIA Web)
  3. i Tracciati REA

L’archivio della Banca Dati Nazionale (BDRWeb) può contenere anche aziende rilevate fuori dal campione casuale RICA, come pure aziende “extra-cee”, ovvero aziende che non rispettano i requisiti minimi previsti dalla metodologia comunitaria della rete RICA (vedi Procedura 7.8); tali aziende possono essere utili ai fini della ricerca interna al CREA oppure per alimentare la banca dati per la valutazione delle politiche agricole regionali (BDV regionale).

La chiusura definitiva di un esercizio contabile, compreso il caricamento dei dati sul sistema RICA1,  deve realizzarsi, qualora le Procedure procedenti siano state completate entro i tempi previste (in particolare la Procedura 4 e la Procedura 5)  entro il 30 settembre dell’anno n+1.

A chiusura delle rilevazioni il referente regionale RICA invia al referente nazionale una relazione tecnica sullo stato di esecuzione dell’indagine per l’esercizio contabile di riferimento, pubblicata in Bacheca RICA (area riservata sito RICA).

.

Ruolo coinvolti Attività
Ufficio
regionale
RICA
  • Provvede alla chiusura definitiva dell’esercizio contabile, con la produzione degli archivi GAIASys, della Scheda_CE e del Tracciato REA_ISTAT.
  • Attraverso la “Bacheca Esercizi Contabili” del sito RICA trasmette alla sede nazionale gli archivi contabili entro e non oltre il mese di ottobre dell’anno n+1.
  • Trasmette gli archivi contabili delle singole aziende esportate da GAIA al tecnico rilevatore.
  • Invia una relazione tecnica sullo stato di esecuzione dell’indagine.
Ufficio
nazionale
RICA
  • Riceve dagli uffici regionali RICA i risultati dell’esercizio contabile e cura l’implementazione dell’archivio nazionale.
  • Provvede ad inviare all’ISTAT i Tracciati REA.

.

.

Print Friendly, PDF & Email